Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Sono aperte le iscrizioni alla sessione della Regione del Veneto alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città!

24 agosto 2021

 

La Settimana europea delle Regioni e delle Città è il più grande evento annuale durante il quale Città e le Regioni possono dimostrare l'importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea.

Il successo della passata edizione conferma la rilevanza della piattaforma come strumento divulgativo per i temi chiave europei, ma anche come vetrina per i miglioramenti concreti che l’Unione Europea sta intraprendendo.

Sotto lo slogan “Uniti per la ripresa”, quest’anno la Settimana sarà concentrata su quattro temi:

  • Transizione verde: per una ripresa sostenibile e verde;
  • Coesione: dall’emergenza alla resilienza;
  • Transizione digitale: per le persone;
  • Impegno dei cittadini: per una ripresa inclusiva partecipativa ed equa.

Come per la passata edizione la modalità sarà mista a causa della pandemia COVID-19. I lavori inizieranno l’11 ottobre e si concluderanno il 14 ottobre 2021. Gli eventi saranno prevalentemente fruibili virtualmente, mentre limitati incontri saranno possibili in presenza.

La Regione del Veneto è il lead partner del consorzio denominato “Un’Europa di opportunità”, che include anche la Provincia Autonoma di Vojvodina (Serbia), Bouches-du-Rhône (Francia), Castilla-La Mancha (Spagna), Kujawsko-Pomorskie (Polonia), la Regione Marche (Italia), l’Irlanda del Nord (UK) e l’Unione delle Municipalità della Regione di Attica (Grecia).

Il workshop tratterà del fondamentale ruolo svolto dalle autorità locali e regionali nella duplice transizione ecologica e digitale utilizzando le politiche di coesione. I contributi saranno incentrati sulle buone pratiche dell’utilizzo dei fondi europei per l’implementazione della duplice transizione a livello locale, contribuendo così alla ripresa post-pandemia.

I relatori della partnership, tra cui la Vice Presidente Elisa De Berti, interverranno mercoledì 13 ottobre 2021 dalle 9:30 alle 11:00.
I posti sono limitati, per cui vi invitiamo a registrarvi il prima possibile seguendo questo link!



Data ultimo aggiornamento: 24 agosto 2021