Unità di Valutazione delle richieste di Acquisto dei Dispositivi Medici

 

IN EVIDENZA
 

Con DGR n. 811 del 23 giugno 2020 - Rinnovo della rete regionale per la governance dei dispositivi medici: istituzione del Tavolo tecnico regionale sui dispositivi medici e attivazione delle Unità di valutazione aziendali delle richieste di acquisto di dispositivi medici - la Regione Veneto, a seguito del recepimento del Programma Nazionale di HTA Dispositivi Medici avvenuto con DGR n. 967 del 6 luglio 2018, ha provveduto ad attivare le Unità di Valutazione delle richieste di Acquisto dei Dispositivi Medici, in sostituzione delle commissioni CTA-DM da ultimo disciplinate con D.G.R. n. 206 del 28.2.2017.

L’ Unità di Valutazione delle richieste di Acquisto dei Dispositivi Medici (UVA-DM) è costituita presso ciascuna Azienda Sanitaria locale, Aziende Ospedaliere, IRCCS e presso gli ospedali privati accreditati riconosciuti Presidi Ospedalieri ai sensi della DGR 614 del 14/05/2019; tali UVA-DM si collocano presso l’U.O.C. Farmacia o in alternativa presso la UOC Direzione Medica Ospedaliera.

 

In particolare, esse svolgono il loro ruolo nella valutazione delle richieste di acquisto di dispositivi medici - ovvero singoli prodotti o categorie di prodotti (già provvisti di marcatura di conformità europea - marchio CE), non disponibili nei contratti/convenzioni già in essere e/o comunque mai acquistate in precedenza.

Le UVA-DM infatti devono operare nei seguenti casi:

1. richieste estemporanee che non sono ricomprese nella programmazione annuale degli acquisti;

2. richieste di acquisto da introdurre nella medesima programmazione (sia quelle sottoposte al parere della CRITE sopra richiamato, che quelle sottosoglia comunitaria per le quali le aziende sanitarie procedono agli acquisti in autonomia).

 

Allegato A - Unità di valutazione aziendali delle richieste di acquisto dei Dispostivi Medici – UVA-DM Disposizioni per l’istituzione ed il funzionamento




Provvedimenti precedenti
DGR n. 2700 del 29.12.2014 Modifica alla Rete regionale delle Commissioni preposte alla valutazione dei dispositivi medici. Revoca della DGR n. 2517 del 4 agosto 2009 e della DGR n. 2988 del 6 ottobre 2009





Contatti
Direzione Farmaceutico - Protesica - Dispositivi medici
Segreteria
Tel 041 2793412/3415/3406

e-mail: assistenza.farmaceutica@regione.veneto.it
Pec area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it

dott.ssa Rita Mottola
e-mail: rita.mottola@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 07 ottobre 2021