Tatuaggi e Piercing

 

Tra gli obiettivi di sanità pubblica che la Regione del Veneto persegue vi è quello di prevenire malattie infettive, allergie e patologie individuali correlate alle pratiche di tatuaggio e piercing.
Il fenomeno del tatuaggio e piercing è infatti in costante e crescente diffusione anche in Veneto, sia sul versante della domanda sia per quanto riguarda l’offerta. Tali pratiche quindi, se non effettuate con tecniche e accorgimenti appropriati, possono comportare dei rischi per la salute della popolazione.
Le più recenti disposizioni in materia adottate dalla Regione Veneto sono contenute nella Deliberazione della Giunta Regionale n° 11 del 9/1/2013, nella quale sono previsti i requisiti soggettivi e oggettivi per lo svolgimento dell'attività di tatuaggio e piercing.
Va poi menzionata la Deliberazione della Giunta Regionale n° 355 del 24 marzo 2016 con la quale è stata approvata la Direttiva regionale per la presentazione di progetti formativi per esercente l’attività di tatuaggio e piercing (art. 19, L.R. 10/1990).

Per ciò che riguarda i corsi volti all’ottenimento dell’attestazione di idoneità igienico-sanitaria per l'esercizio dell'attività in parola, i corsi in argomento sono attualmente svolti, oltre che presso le scuole di formazione accreditate che ne abbiano fatto richiesta, presso le Aziende ULSS 3 Veneziana e 2 Marca Trevigiana, ai cui Dipartimenti di Prevenzione debbono essere indirizzate le relative domande di iscrizione e partecipazione, nonché presso cui è possibile richiedere informazioni.


È possibile reperire le informazioni e la modulistica per il Corso igienico sanitario per tatuaggi e piercing ai seguenti link e recapiti:

Azienda ULSS 2 – Marca Trevigiana – Dipartimento di Prevenzione 
Azienda ULSS 3 – Serenissima 
 

(STAMPA)
 



Data ultimo aggiornamento: 19 novembre 2018