Peer Education

Programma per la prevenzione dei rischi e la promozione della salute con la peer education

 

La Regione del Veneto già dal 2003 promuove progettualità efficaci di prevenzione e promozione della salute a scuola basate sulla peer education.

Nelle Aziende ULSS in cui questo programma ha potuto avere continuità, negli ultimi 10 anni sono stati formati circa 10000 ragazzi a partire dai 16 anni, che hanno condotto attività su varie tematiche, oltre al tabagismo. Gli interventi sono stati diversi, ma tutti fondati sulla capacità dei ragazzi di trasmettere la loro esperienza e competenza ai coetanei. Alla formazione dei peer si è accompagnato lo sviluppo metodologico e la diffusione agli operatori di un approccio scientifico validato, che desse possibilità di valutazione ed evidenza di efficacia.

Questa importante ed apprezzata strategia permette di affrontare meglio le tematiche vicine all'adolescenza, non solo inerenti al consumo di tabacco, ma anche alla prevenzione delle MST e HIV, all'uso di alcol e sostanze illegali, alla parità di genere e all'uso corretto delle nuove tecnologie.

 

Il programma ha più linee d'azione:

 

Azione 1: Osservatorio regionale con finalità di studio, ricerca e supporto alle attività, composto da un gruppo di lavoro intersettoriale che apporta competenze e punti di vista diversi (Regione, ULSS, Scuola, Università).

 

Azione 2: Formazione operatori e docenti al fine di implementare le attività a scuola, è necessario offrire agli operatori e ai docenti interessati momenti di formazione, materiali, strumenti e supervisione sulle varie tematiche affrontate.

 

Azione 3: Interscambio di esperienze con altre realtà nazionali ed europee: attraverso lo studio delle prassi utilizzate in altri Paesi, la ricerca di call for proposals del settore e la ricerca di progetti europei.

 

Azione 4: Summer school rivolta a studenti del 1° anno di università che hanno svolto attività di peer education a scuola, disposti a collaborare con gli operatori sanitari nella formazione dei futuri peer. L'attività puo' essere riconosciuta dall'Università come tirocinio formativo.

 

(STAMPA)

 

RIFERIMENTI GIURIDICO/AMMINISTRATIVI

Piano Nazionale Prevenzione - PNP

Piano Regionale Prevenzione - PRP | 2014-2018 

 

NEWS/EVENTI

2018

2017

2016

2015



Data ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2019