Coordinamento dei sistemi di monitoraggio della normativa sul fumo e promozione di ambienti liberi dal tabacco

 

 

Negli anni successivi all’entrata in vigore della Legge 3/2003, il Ministero della Salute ha affidato alla Regione del Veneto tre progetti con l’obiettivo di monitorare il rispetto della normativa in diversi ambienti di vita e di lavoro. Sono stati monitorati ambienti della pubblica amministrazione (sedi comunali), ambienti di lavoro privati, esercizi pubblici (ENFASI) e ambienti sanitari. Le Aziende che hanno partecipato ai vari monitoraggi si sono dimostrate disponibili e collaborative inserendo i monitoraggi nella normale attività di sorveglianza o ispettiva, integrando le azioni di controllo con azioni di promozione alla salute. Per questo motivo il personale dedicato alle attività di sorveglianza è stato formato anche per svolgere attività di counselling breve antitabagico e sugli stili di vita sani in genere.


Gli indicatori oggettivi e soggettivi del rispetto della normativa oggetto di queste rilevazioni si sono attestati su valori incoraggianti, ma non hanno raggiunto i valori auspicati, in nessuno degli ambienti considerati c’è il completo rispetto della normativa sul fumo. Emerge, quindi, la necessità di continuare a monitorare gli ambienti di vita e di lavoro, ma sempre più considerando la sorveglianza come una tassello di un strategia più ampia che ha come obiettivo ambienti liberi dal fumo. Inoltre, affinché il sistema diventi uniforme su tutto il territorio regionale, è necessario estendere la partecipazione a tutte le Az. ULSS del Veneto.


Gli ambienti di vita e di lavoro come scuole, ospedali, aziende e esercizi pubblici rappresentano un luogo in cui il rispetto della normativa riveste una particolare importanza, per questo motivo la sorveglianza verrà svolta nelle aziende di tutti i comparti produttivi (pubbliche e private, piccole e grandi), nelle scuole di ogni ordine e grado e in tutti gli ambienti sanitari in genere.

(…CONTINUA e STAMPA)

 

RIFERIMENTI GIURIDICO/AMMINISTRATIVI

 

Nazionali

 

Piano Nazionale Prevenzione - PNP

D. lgs n. 6 del 12.01.2016: Recepimento della direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati e che abroga la direttiva 2001/37/CE.

Legge n. 128 dell' 08.11.2013 art.4: Tutela della salute nelle scuole

D.L. n. 104 del 12.09.2013: Misure urgenti in materia di istruzione, universita' e ricerca

D. lgs. n. 13 del 16.01.2013: Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell'articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92.

D.L. n. 158 del 13.09.2012: Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un piu' alto livello di tutela della salute

DPCM del 23.12.2003: Attuazione dell'art. 51, comma 2 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, come modificato dall'art. 7 della legge 21 ottobre 2003, n. 306, in materia di «tutela della salute dei non fumatori»

Legge  n. 3 del 16.01.2003 art. 51: Tutela della salute dei non fumatori

Legge n. 584 del 11.11.1975: Divieto di fumare in determinati locali e su mezzi di trasporto pubblico

 

Regionali

 

Piano Regionale Prevenzione - PRP | 2014-2018

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------
Si precisa che laddove gli atti non rimandino a link ufficiali (G.U., Bur, siti istituzionali) non costituiscono testi ufficiali, per i quali si deve fare riferimento agli atti originali pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto o eventualmente depositati presso le strutture competenti.



Data ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2019