Modalità di prescrizione dei comunicatori a puntamento ottico per le persone affette da SLA

Il Settore Farmaceutico, con nota regionale Prot. 570578 del 31 dicembre 2013, ha diffuso le disposizioni relative alla modalità di prescrizione dei comunicatori a puntamento ottico per le persone affette da SLA.
In particolare, comunica che, nelle more dell'implementazione operativa del sistema informativo specificamente dedicato alla prescrizione dei comunicatori, la prescrizione di tali ausili potrà essere effettuata solo dai centri di Riferimento accreditati per malattie rare neuromuscolari attualmente operativi nell'ambito della SLA, in collaborazione e su proposta delle Riabilitazioni ad essi collegati (riportate nella nota).
La prescrizione potrà avvenire tramite il modulo prescrittivo (Piano Terapeutico Personalizzato informatizzato) del sistema dedicato alle malattie rare e gestito dal Registro Regionale delle Malattie Rare della Regione del Veneto.
Con Circolare del Direttore Generale Area Sanità e Sociale prot. n. 169405 del 16 aprile 2014 si forniscono disposizioni in merito alle modalità di rifusione alle Aziende ULSS che noleggiano comunicatori a puntamento ottico per i loro residenti affetti da SLA, da parte del Dipartimento dei Servizi socio sanitari e sociali - Sezione non autosufficienza, che gestisce il Fondo della non autosufficienza, cui è ricondotto il finanziamento straordinario ex Progetto attuativo SLA.

Direzione Farmaceutico - Protesica - Dispositivi medici
Tel. 041 279.3412/3415/3406