Listeriosi

 

La listeriosi è una malattia trasmessa con gli alimenti che colpisce per lo più persone anziane, immunocompromesse e donne in gravidanza.

Il batterio responsabile, la Listeria monocytogenes, è ampiamente diffuso nell’ambiente e si trova nel suolo e nelle acque; per questo motivo, può facilmente contaminare i vegetali e infettare diverse specie di animali, spesso senza che questi manifestino sintomi apparenti.

L’uomo si infetta principalmente mediante il consumo di cibi contaminati, per questo motivo la listeriosi viene classificata all’interno delle tossinfezioni alimentari. La Listeria può contaminare qualunque livello della catena di produzione e consumo degli alimenti e, poiché tende a persistere nell’ambiente, può essere presente anche in alimenti trasformati, conservati e refrigerati.

Tra gli alimenti più incriminati rientrano: il latte non pastorizzato, i formaggi freschi, i cibi preparati come gli hamburger e gli hot dog, i paté di carne, i salumi, il pesce affumicato e crudo,  gli ortaggi e le verdure crude non lavate.

In generale, gli alimenti che sono più a rischio di trasmissione sono i prodotti lavorati e pronti al consumo, che vengono successivamente conservati a temperatura di refrigerazione, e poi consumati senza essere sottoposti a cottura. Gli alimenti possono venire contaminati anche durante l'affettamento, la porzionatura e il confezionamento ma, poiché il batterio è sensibile al calore, viene ucciso da un’adeguata cottura.

(CONTINUA e STAMPA)

 

RIFERIMENTI GIURIDICO/AMMINISTRATIVI

Comunitari

Direttiva 2003/99/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17/11/2003, sulle misure di sorveglianza delle zoonosi e degli agenti zoonotici, recante modifica della decisione 90/424/CEE del Consiglio e che abroga la direttiva 92/117/CEE del Consiglio, dichiara che la Listeria monocytogenes, una zoonosi prioritaria per la sanità pubblica.

Regolamento (CE) n. 2073/2005 della Commissione sui criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari stabilisce i criteri di sicurezza alimentare per alcuni importanti batteri di origine alimentare, tra cui Listeria monocytogenes

 

Nazionali

D.lgs n. 191 del 04.04.2006: Attuazione della direttiva 2003/99/CE sulle misure di sorveglianza delle zoonosi e degli agenti zoonotici.

Circolare Ministero della Salute prot. n. 8252 del 13.03.2017: Sorveglianza e prevenzione della listeriosi

Circolare Ministero della Salute prot. n. 10053 del 29.03.2017: Rettifica alla nota circolare “Sorveglianza e prevenzione della Listeriosi”.

Richiami dei prodotti alimentari in commercio con riscontrata non conformità e sottoposti al ritiro dal mercato del Ministero della Salute

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------
Si precisa che laddove gli atti non rimandino a link ufficiali (G.U., Bur, siti istituzionali) non costituiscono testi ufficiali, per i quali si deve fare riferimento agli atti originali pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto o eventualmente depositati presso le strutture competenti.