Indagine PROMs

L’indagine PROMs (Patient-Reported Outcome Measures) sull’esperienza delle pazienti nel percorso di cura del tumore maligno al seno, fa parte della campagna “La tua voce per una sanità migliore”, un insieme di progetti, promossi dalla Regione Veneto, che hanno la finalità di valorizzare il contributo, facilitandone la partecipazione, dei cittadini e di tutti gli interlocutori della sanità nel progettare e realizzare un sistema sanitario di qualità. 

Nel mese di febbraio l’Istituto Oncologico Veneto (IOV), ha avviato il progetto PROMs, con la collaborazione di Azienda Zero e del Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che si affiancherà all’indagine sull’esperienza di ricovero ospedaliero (PREMs) già avviata nel corso del 2022. 

L’indagine, attiva presso entrambe le sedi IOV di Padova e Castelfranco Veneto, è rivolta alle pazienti che saranno sottoposte ad un intervento di chirurgia oncologica mammaria, al fine di conoscere il loro personale punto di vista esperienziale sull’intervento, sul percorso pre e post operatorio.

Al fine di prendere in considerazione tutto il percorso di cura, l’indagine prevede la somministrazione di un questionario prima dell'intervento e, successivamente, a distanza di 3 e 12 mesi dallo stesso, che saranno inviati on-line tramite indirizzo mail e/o numero di cellulare.

L’indagine, su base volontaria, è continua e permanente proprio come il processo di crescita dei livelli di qualità dei servizi erogati che vuole stimolare.

I risultati dell’indagine saranno oggetto di analisi per la pianificazione di azioni e interventi mirati a migliorare il sistema sanitario regionale.

L'indagine è conforme alla normativa sulla protezione dei dati personali; i risultati saranno restituiti solo in forma aggregata secondo criteri per cui sarà impossibile risalire al singolo compilatore del questionario.

 

Per saperne di più, visita la pagina dedicata sul sito dell’Istituto Oncologico Veneto.
 

Per ulteriori informazioni: proms_breast@santannapisa.it



Data ultimo aggiornamento: 13 novembre 2023