Indagine PaRIS

immagine campagna paris

La tua voce conta davvero. 

 

L’indagine PaRIS (Patient-Reported Indicator Survey - Indagine sull’esperienza e sugli esiti dei pazienti cronici) fa parte della campagna “La tua voce per una sanità migliore”, un insieme di progetti, promossi dalla Regione Veneto, che hanno la finalità di valorizzare il contributo, facilitandone la partecipazione, dei cittadini e di tutti gli interlocutori della sanità nel progettare e realizzare un sistema sanitario di qualità. 

 

PaRIS è un progetto Ministeriale per Regioni Pilota, cui la Regione Veneto fa parte,  promosso in seno all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) che prevede la realizzazione di un’indagine sulle cure territoriali ad assistiti e professionisti sanitari. L’iniziativa si pone nell’ambito delle attività messe in campo dal Ministero della Salute per misurare e aumentare il valore prodotto in sanità e rendere il sistema più centrato sulla persona. 

Il progetto verrà avviato progressivamente in tutte le Aziende Sanitarie del SSR a partire dal mese di aprile p.v. e ha carattere continuativo, con la collaborazione di Azienda Zero e del Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

 

L’indagine è rivolta ai pazienti cronici con età pari o superiore ai 45 anni che hanno avuto un contatto con il servizio sanitario negli ultimi 12 mesi (escluse le persone che vivono in strutture residenziali) ed hanno effettuato una visita specialistica allo scopo di valutare la loro esperienza di cura e gli esiti in riferimento all’assistenza sanitaria territoriale.

I risultati dell’indagine saranno oggetto di analisi per la pianificazione di azioni e interventi mirati a migliorare il sistema sanitario regionale.

L'indagine è continua e permanente, proprio come il processo di crescita dei livelli di qualità dei servizi erogati che vuole stimolare. 

La partecipazione è volontaria e consiste nella compilazione di un questionario online  accessibile tramite un link che il paziente riceverà via SMS e/o e-mail.

 
L'indagine è conforme alla normativa sulla protezione dei dati personali; i risultati saranno restituiti solo in forma aggregata secondo criteri per cui sarà impossibile risalire al singolo compilatore del questionario.

 
Per saperne di più, visita il sito della tua Azienda Sanitaria alla pagina dedicata:

Ulss 1 “Dolomiti ” 

Ulss 2 “Marca Trevigiana” 

Ulss 3 “Serenissima” 

Ulss 4 “Veneto Orientale”

Ulss 5 “Polesana” 

Ulss 6 “Euganea” 

Ulss 7 “Pedemontana” 

Ulss 8 "Berica" 

Ulss 9 “Scaligera” 



Data ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023