Genitori Più – Coordinamento Promozione Salute Materno-Infantile

 

GenitoriPiù è un programma di prevenzione e di promozione della salute che ha lo scopo di orientare i genitori verso scelte di salute consapevoli e praticabili. Nato nel 2006 come Campagna di comunicazione sociale, oltre alla collaborazione con l'Unicef e con la Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri), è sostenuto dalle principali società scientifiche e dalle associazioni professionali attive nel Percorso Nascita.
Accanto alla produzione di materiale scientifico e divulgativo sulle scelte di salute più efficaci, GenitoriPiù svolge un importante ruolo di coinvolgimento e formazione di un gran numero di operatori del percorso nascita (Consultori Familiari, Distretti, Punti Nascita, Pediatria di Famiglia, Servizi Vaccinali, Servizi di Promozione della Salute, Dipartimento di Prevenzione, Mediazione culturale, ecc.) che quotidianamente si occupano della salute dei bambini e dei loro genitori.
Il Programma GenitoriPiù propone 8 azioni considerate prioritarie, riconosciute come efficaci in base alle evidenze disponibili e sostenute da raccomandazioni internazionali e da specifici Programmi. Tali azioni, che permettono di contrastare cause di morbilità e mortalità epidemiologicamente rilevanti, sono:
l’assunzione di acido folico prima del concepimento
• l’astensione da alcool in gravidanza e in allattamento
• l’astensione dal fumo in gravidanza e nei luoghi frequentati dal bambino
• l’allattamento
• la posizione supina in culla
• la sicurezza in auto e in casa
• le vaccinazioni
• la lettura precoce


(...CONTINUA e STAMPA

 

RIFERIMENTI GIURICO/AMMINISTRATIVI

Piano Regionale Prevenzione - PRP | 2014-2018

NEWS/EVENTI

2016

2014

 

 

 

 

 



 

-----------------------------------------------------------------------------------------------
Si precisa che laddove gli atti non rimandino a link ufficiali (G.U., Bur, siti istituzionali) non costituiscono testi ufficiali, per i quali si deve fare riferimento agli atti originali pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto o eventualmente depositati presso le strutture competenti.
 

 
 

 



Data ultimo aggiornamento: 02 gennaio 2020