CrusEU - Il nuovo cruscotto di ProMIS sui Programmi europei di finanziamento 2021-2027 (focus ambito salute).

26 aprile 2021

Bandiera Europa

ll Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS, rete coordinata dalla Regione del Veneto-Area Sanità e Sociale, che coinvolge le Regioni/PP.AA. italiane ed il Ministero della salute con l'obiettivo di internazionalizzare i sistemi sanitari italiani, in piena collaborazione con il Coordinamento degli Uffici Regionali a Bruxelles-URC, ha realizzato il nuovo strumento on-line denominato CrusEU, tool concreto rivolto a tutti gli stakeholder interessati a conoscere e ad accedere alla Programmazione EU 2021-2027 (focus ambito salute).
Nell’ottica costante di supportare le Regioni e Province Autonome italiane nella partecipazione ai processi ascendenti e discendenti dell’Unione Europea in materia di salute, CrusEU è la guida continua per orientarsi all’interno delle iniziative europee, restando sempre aggiornati sui programmi, sugli strumenti finanziari, sui bandi in scadenza e su molto altro.
In particolare, i contenuti del sito prevedono i seguenti argomenti:
- I Programmi europei di finanziamento 2021-2027. In questa sezione vengono riportati ed analizzati i principali Programmi di finanziamento dedicati, in diversa misura, al tema salute: EU4Health, Horizon Europe, Erasmus+, InvestEU, Digital Europe, FSE+, Justice, LIFE, Strumento di sostengo tecnico, Connecting Europe Facility, AAL, Interreg Europe, Fondi strutturali, ecc... Nelle schede di sintesi e all’interno delle pagine di approfondimento, redatte dallo staff del ProMIS, si riportano i link alle informazioni e alle documentazioni ufficiali.
- I Bandi di finanziamento relativi all’attuale Programmazione Europea selezionati dallo Staff del ProMIS nell’ambito salute. La sezione raccoglie i bandi di finanziamento relativi all’attuale Programmazione Europea selezionati dallo Staff del ProMIS nell’ambito salute. Per ogni bando è possibile visualizzarne il titolo, il Programma di riferimento e la relativa scadenza. Ciascun link, associato alle call in elenco, rimanda al sito web del ProMIS dove sono reperibili le schede bando descrittive che ne illustrano le caratteristiche principali e comunicano i documenti ufficiali di riferimento.
- L’ “Europa in pillole”. In questa parte del sito si intende fornire una panoramica sull’Unione Europea e sul suo funzionamento. Per raggiungere questo obiettivo, la sezione ripercorre le tappe fondamentali che hanno portato alla sua creazione: trattati e accordi, successi e sfide odierne. Al fine di comprendere meglio la struttura dell’Unione, ampio spazio viene dedicato ai suoi organi principali e ai loro compiti. Viene poi dedicata una parte agli strumenti di finanziamento, forniti dall’Unione, per un’ampia gamma di programmi e progetti nei settori più diversi. In questa sezione, inoltre, viene approfondito il processo che permette di presentare domanda di finanziamento e scoprire le procedure di appalto e le opportunità di collaborazione con la Commissione europea, in materia di salute.
- Le principali piattaforme on-line. Questa sezione del sito approfondisce le piattaforme EU, ovvero gli strumenti di accesso alle opportunità di finanziamento dei programmi EU
- I Punti Focali Nazionali. I Punti Focali Nazionali (National Focal Point – NFP), enti pubblici o privati individuati all’interno di ogni Paese Membro, selezionati per ciascun Programma di finanziamento Europeo, costituiscono un sistema di supporto e consulenza per i proponenti ai bandi emanati nell’ambito dei citati Programmi. In questa sezione vengono elencati i NFP Italiani dei Programmi analizzati dal CruSEU
- Le Consultazioni promosse dalla CE. In questa sezione del sito vengono pubblicate le informazioni sulle consultazioni pubbliche e su iniziative quali road map, valutazione di impatto – aperte e chiuse – promosse dalla Commissione europea nell’ambito della salute, comprensivo dei contributi forniti dal ProMIS.

Il sito è costantemente in aggiornamento!

Per maggiori informazioni: https://www.cruseu-promis.eu/

Data ultimo aggiornamento: 26 aprile 2021