Logo cure palliative
Cure Palliative e terapia del dolore

 

Prende il via la Campagna di comunicazione Ministero della Salute/Regioni sulle cure palliative e la terapia del dolore. 

La campagna ha l’obiettivo di informare  i cittadini sui servizi presenti nel territorio di residenza e sull’esistenza della legge n. 38/2010, che garantisce e tutela il diritto del cittadino ad accedere all'assistenza palliativa  e alla terapia del dolore.

L’immagine scelta per simboleggiare l’iniziativa è una casa di parole e di colori che richiama un abbraccio di umanità nelle cure a domicilio e negli hospice.

Vai all'opuscolo

Vai alla locandina 

Vai allo spot

Ulteriori informazioni sul sito del Ministero
 

Certificazione dell'esperienza professionale svolta nella rete delle cure palliative

Con la presente si informa che in data 26.10.2021 è stata pubblicata nel BUR n. 142 la DGR n. 1425 del 19.10.2021 contenente la disciplina per il rilascio della certificazione dell’esperienza professionale svolta nella rete delle cure palliative in attuazione all’art. 1 comma 522 della  L. n. 145 del 30.12.2018 e D.M. 30.6.2021.

Ai fini della proposizione dell’istanza di rilascio della relativa certificazione, le domande dovranno essere presentate compilando il fac-simile - qui di seguito reso disponibile in formato word e PDF  -e secondo le modalità indicate nelle avvertenze in calce al modulo medesimo.  n.b.  Si chiede di prestare la massima attenzione alle avvertenze in questione.

Si ricorda in particolare che:

- le domande dovranno essere trasmesse necessariamente a mezzo pec (personale, nominativa e univocamente riconducibile al richiedente)
- le domande, corredate di relativa marca da bollo secondo valore  vigente,  dovranno essere trasmesse al seguente indirizzo pec: area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it.
- utilizzando necessariamente il fac-simile della domanda - qui di seguito reso disponibile in formato word e PDF –  debitamente compilato e munito degli allegati richiesti
- ai sensi dell’art. 3 del D.M. 30.6.21 le domande dovranno necessariamente essere trasmesse entro 18 mesi dall’entrata in vigore del decreto medesimo  (ossia entro il 31 gennaio 2023).
- la data di spedizione della domanda è comprovata dalla data di invio della PEC stessa
- non sono ammissibili le domande presentate con modalità diverse da quelle previstele
- le domande trasmesse oltre il termine indicato non saranno considerate validela
- la Regione certifica il possesso dei requisiti necessari per operare nelle reti dedicate alle cura palliative  entro 90 giorni dal ricevimento dell’istanza corredata della documentazione richiesta
- dell’avvenuto rilascio della certificazione verrà data comunicazione all’interessato all’indirizzo PEC dallo stesso indicato; il provvedimento verrà pubblicato in forma integrale nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto
- l’Amministrazione si riserva in ogni caso di effettuare le opportune verifiche sulle dichiarazioni rese dagli interessati ai sensi del DPR 445/2000.

- fac-simile domanda (word)

- fac-simile domanda (pdf)

Per informazioni:
Regione del Veneto-Area sanità e Sociale –Direzione Programmazione Sanitaria - U.O. Cure primarie:
mail: cureprimarie@regione.veneto.it
tel.  041 279 3404-3529.

 



 

 

 



Data ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021