Commissione Tecnica Regionale Farmaci (CTRF)

Con la DGR n. 952 del 18.6.2013 , la Regione del Veneto ha provveduto a ridisegnare le funzioni delle Commissioni competenti in materia farmaceutica al fine di contemperare le esigenze regionali, di uniformità gestionale delle problematiche sanitarie, con quelle locali di mantenimento delle specificità terapeutiche acquisite, unitamente a nominare la nuova Commissione Tecnica Regionale Farmaci e a dare indicazioni sulla costituzione delle nuove Commissioni Terapeutiche Aziendali.

Secondo la nuova disciplina di riordino la rete di Commissioni Terapeutiche si organizza su due livelli: uno regionale, rappresentato dalla Commissione Tecnica Regionale Farmaci (CTRF) ed uno locale, rappresentato dalle Commissioni Terapeutiche Aziendali (CTA).
La CTRF e le CTA svilupperanno azioni di governo in modo coordinato sui differenti setting assistenziali: ospedaliero, dimissione, visita specialistica, assistenza sanitaria territoriale.
 

Con la DGR n. 1462 del 27.11.2023 la Commissione Tecnica Regionale Farmaci (CTRF) è stata rinnovata per il triennio 2023 – 2026.

Con il medesimo provvedimento si è provveduto, inoltre, ad aggiornare la composizione e i compiti sia della Commissione regionale che delle Commissioni aziendali preposte alla valutazione dei farmaci, nonché il modulo per la richiesta di riconoscimento di centro autorizzato alla diagnosi e prescrizione di farmaci.


La Commissione Tecnica Regionale Farmaci (CTRF) è stata nominata con Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 185 del 28.12.2023.


La Commissione Tecnica Regionale Farmaci valuta ed individua i Centri autorizzati alla prescrizione di farmaci soggetti a Registro AIFA o Piano Terapeutico o nota AIFA e/o scheda prescrittiva; farmaci per i quali la normativa preveda una individuazione dei Centri da parte delle Regioni o farmaci per i quali si ritiene necessario governare l’appropriatezza prescrittiva e garantire l’expertise (Allegato A della DGR n. 1462/2023).


All’esito delle valutazioni, la Commissione approva le Schede Informative del Farmaco relativa alle valutazioni di place in therapy, al confronto con le alternative terapeutiche, all’impatto economico ed organizzativo in Regione del Veneto. Tali schede sono rese disponibili anche sul sito di Regione del Veneto.

Le decisioni della CTRF saranno inoltrate al Direttore Generale Area Sanità e Sociale per il controllo sulla coerenza con le attività di programmazione regionale, nonché per le ricadute economiche ed organizzative degli stessi.
I provvedimenti del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale saranno vincolanti per le Aziende ULSS, Aziende Ospedaliere, IRCCS e Ospedali privati accreditati e, comunque, per tutti i soggetti cui saranno destinati.

 

L’archivio dei provvedimenti del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale sono disponibili sul sito di Regione del Veneto alla voce “Centri prescrittori” e sul Bollettino Ufficiale Regionale.

 




Documenti utili

 


Contatti

Direzione Farmaceutico - Protesica - Dispositivi medici
Segreteria
Tel. 041.279.3412/3415/3406
e-mail: assistenza.farmaceutica@regione.veneto.it
Pec: area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it
 

dott.ssa Roberta Joppi
e-mail: roberta.joppi@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2024