Comitati Etici per la Sperimentazione Clinica

La rete dei Comitati Etici per la Sperimentazione Clinica della Regione del Veneto, istituita con DGR n. 330 del 29.03.2023 ( https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=499915), è costituita da 3 Comitati Etici Territoriali:
  Comitato Etico Territoriale Area Sud-Ovest Veneto con sede presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona di riferimento per:
-  AOUI Verona
-  ULSS n.5, 7, 8 e 9
-  le strutture sanitarie private alle stesse afferenti;
Segreteria Tecnico Scientifica: responsabile dott.ssa Ilaria Bolcato (indirizzo mail: comitatoetico@aovr.veneto.it)
Comitato Etico Territoriale Area Centro-Est Veneto con sede presso l’Azienda Ospedale Università di Padova (AO-PD) di riferimento per:
- AO-PD
- ULSS n. 3, 4 e 6
- le strutture sanitarie private alle stesse afferenti
- Azienda Zero;
Segreteria Tecnico Scientifica: responsabile dott. Camillo Barbisan (indirizzo mail: ce.sperimentazione@aopd.veneto.it)
  Comitato Etico Territoriale Area Nord Veneto con sede presso l’IRCCS Istituto Oncologico Veneto (IOV) di riferimento per:
- IRCCS IOV
- ULSS n. 1 e 2
- le strutture sanitarie private alle stesse afferenti
Segreteria Tecnico Scientifica: responsabile dott.ssa Marina Coppola (indirizzo mail: comitato.etico@iov.veneto.it)

I CET sono competenti per le valutazioni di:
- sperimentazioni cliniche sui dispositivi medici e sui medicinali per uso umano di fase I, II, III e IV;
- indagini cliniche sui dispositivi medici;  studi osservazionali farmacologici;
- ogni altra tipologia di studio clinico sull’uomo generalmente rimessa, per prassi internazionale, alle valutazioni dei comitati etici;
- usi terapeutici di medicinali sottoposti a sperimentazione clinica (c.d. usi compassionevoli);
- usi in casi eccezionali di dispositivi medici privi di marcatura CE per singoli pazienti (c.d. usi compassionevoli).
Ove la norma non preveda l’espressione di un unico parere a livello italiano per studio clinico, i CET sono competenti per la valutazione e l’espressione dei pareri per gli studi svolti nel territorio di competenza, come sopra descritti.
Oltre all’individuazione dei nuovi CET, la DGR n. 330 del 29.03.2023 ha stabilito:

Per la composizione dei Comitati Etici Territoriali si rimanda alle pagine istituzionali dei tre CET.

Normativa Regionale sui comitati etici.

Normativa Nazionale sui comitati etici.

Direzione Farmaceutico - Protesica - Dispositivi medici
Tel 041.279.3412/3415/3406