Guida all'assistenza sanitaria erogata dal SSN ai cittadini non italiani presenti in Italia

L’obiettivo di questa GUIDA e di fornire agli operatori interessati un ausilio di orientamento immediato per accertare il diritto alla fruizione e per definire le conseguenti procedure di erogazione delle prestazioni sanitarie in favore di cittadini non italiani (od anche di cittadini italiani con oneri sanitari da porre successivamente a carico di un altro Stato o iscritti all’A.I.R.E.), soggiornanti a vario titolo in Italia, che si presentino a tal fine agli Uffici o Presidi delle Aziende ULSS od Ospedaliere, alle Strutture accreditate o ai Professionisti convenzionati o accreditati.
Ogni cura e stata posta nella raccolta, interpretazione, redazione e verifica della complessa, articolata e mutevole normativa vigente sugli argomenti trattati, normativa che rimane ovviamente l’unica valida regolamentazione legislativa di riferimento.
Gli operatori sono invitati a segnalare eventuali lacune e/o difformi interpretazioni della normativa vigente o anche difficolta di ogni genere che dovessero riscontrare nell’utilizzo della GUIDA, cio al fine di poter approfondire l’argomento e valutare l’opportunita di effettuare le necessarie modifiche.
Dopo un periodo “di rodaggio” sufficientemente prolungato la GUIDA, in versione validata, verra posta in internet su un sito della Regione e continuamente aggiornata.
La Parte Prima – PROCEDURE della GUIDA e stata suddivisa in cinque capitoli:
Introduzione per la corretta consultazione della GUIDA;
  • Assistenza sanitaria ai “Cittadini Comunitari” ed assimilati;
  • Assistenza sanitaria ai Cittadini dei Paesi con i quali l’Italia intrattiene rapporti bilaterali di sicurezza sociale (“Cittadini Convenzionati”);
  • Assistenza Sanitaria ai “Cittadini Stranieri”;
  • Assistenza Sanitaria ai Cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (quindi residenti all’estero) durante un temporaneo soggiorno in Italia.
Seguendo uno schema pressoche costante sono stati riportati per ogni possibile caso:
  • i riferimenti normativi;
  • le persone che hanno diritto ad essere tutelate in Italia;
  • le modalita di notifica di tale diritto all’interessato;
  • le modalita di notifica all’Azienda ULSS;
  • la iscrivibilita o non iscrivibilita al SSN;
  • i conseguenti adempimenti amministrativi;
  • le modalita di erogazione dell’assistenza sanitaria in Italia;
  • la precisazione sugli oneri per le prestazioni erogate.
La Parte Seconda – Formulari riporta gli esemplari in versione italiana (o bilingue nel caso della Tunisia) dei modelli piu utilizzati in materia sanitaria, sia in ambito comunitario sia nell’applicazione degli Accordi bilaterali di sicurezza sociale che l’Italia intrattiene con vari Paesi, come esplicitato nella Parte Prima – Procedure della GUIDA.
Sono stati tralasciati i modelli con meno diretta implicazione sanitaria, che pertanto non verranno mai presentati dagli interessati agli Uffici o Presidi delle Aziende ULSS od Ospedaliere, ivi compresi i formulari per la fatturazione al costo effettivo o forfetario (Mod. 125, Mod. 127 ed equivalenti) riguardanti i Paesi “convenzionati”, stante la revisione attualmente in corso delle modalita informatizzate predisposte per tali fatturazioni, modalita oggetto di specifico aggiornamento da parte della Regione nei confronti del personale aziendale addetto.
Le versioni in lingua italiana riportate nella Parte Seconda della GUIDA possono essere utilizzate, per sovrapposizione e/o confronto, per la traduzione delle versioni in lingua straniera presentate dagli interessati agli Uffici o Presidi delle Aziende ULSS od Ospedaliere.
Corre l’obbligo di ricordare che sovente vengono utilizzate da alcune Istituzioni competenti straniere delle versioni di modelli che si discostano, almeno formalmente, dalle versioni italiane allegate. In ogni caso dovrebbero essere conservati i riferimenti numerali. Nel dubbio vanno richiesti chiarimenti alla Istituzione competente straniera, utilizzando l’apposito formulario (ad es. Mod. 001) oppure per lettera in carenza di apposito formulario, e va informata la Regione.
Gli esemplari dei formulari relativi ai Paesi comunitari e assimilati (modelli con numero preceduto dalla lettera E) riportati nella Parte Seconda della GUIDA corrispondono ai formulari ufficiali della U.E., mentre i formulari relativi ai Paesi convenzionati sono stati a volte adattati per una migliore visibilità e comprensione rispetto a quelli riportati nelle singole Convenzioni.
Tali ultimi formulari possono pertanto essere utilizzati esclusivamente come ausilio per la comprensione dei moduli presentati dai cittadini stranieri che giungono in Italia; non possono essere assolutamente utilizzati nel caso di cittadini italiani che si rechino in uno dei Paesi convenzionati.
I formulari in tal senso idonei, come del resto tutti i formulari comunitari e convenzionati esistenti ed in quanto tali citati nella Parte Prima della GUIDA, possono essere richiesti al seguente indirizzo di posta elettronica:
paola.cancellier@regione.veneto.it
Le “Istruzioni”, le “Informazioni” e le “Note” finali dei formulari per cittadini comunitari non sono stati ancora ufficialmente aggiornati dalla Commissione Europea a seguito dell’ingresso nell’Unione Europea della Romania e della Bulgaria. Tale carenza non arreca pero alcun pregiudizio allo scopo che si prefigge la GUIDA nei riguardi dei cittadini comunitari, ovverosia di fornire un utile ausilio agli operatori nel “ricevere” tali cittadini in Italia.

----------------------------------------------------------------------------------

Riferimento: Paola Cancellier e Claudia Baesso
Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria
Ufficio Assistenza Italiani all'Estero e Stranieri in Italia