Concessione di contributi per l'ammodernamento strutturale dei rifugi alpini - “Miglioramento dell’offerta turistica di alta montagna nelle aree di confine della provincia di Belluno”

25 settembre 2020

La Regione del Veneto ha approvato il bando pubblico per la concessione di contributi in conto capitale, ai rifugi alpini siti nei territori delle aree di confine della provincia di Belluno, per interventi finalizzati al risparmio delle risorse energetiche attraverso l’ammodernamento delle dotazioni strumentali, dei sistemi di riscaldamento, l’installazione di impianti o attrezzature per lo sfruttamento delle energie rinnovabili, di economia dei consumi elettrici, per la gestione differenziata dei rifiuti, volti alla riattivazione e al miglioramento dell’attività ricettiva, sotto il profilo della sostenibilità, della qualità e della sicurezza.

Sono beneficiari:

• I proprietari dei rifugi alpini, di cui alla L.R. 14 giugno 2013, n.11, articolo 27, comma 2, lettera e) e D.G.R. n.109 del 05/02/2019 “Requisiti, condizioni e criteri per la classificazione unica delle strutture ricettive complementari: rifugi alpini”, siti nel territorio della Regione Veneto provincia di Belluno, o nei 15 comuni cosiddetti di confine (Arsiè, Auronzo di Cadore, Canale d’Agordo, Cesiomaggiore, Comelico Superiore, Cortina d’Ampezzo, Falcade, Feltre, Gosaldo, Lamon, Livinallongo del Col di Lana, Rocca Pietore, Sovramonte, Taibon Agordino e Voltago Agordino) o nei 25 comuni ad essi contigui (S. Nicolò Comelico, Danta di Cadore, Santo Stefano di Cadore, Vigo di Cadore, Colle S. Lucia, Alleghe, Val di Zoldo, S. Tomaso Agordino, Vallada Agordina, Cencenighe Agordino, Agordo, Rivamonte Agordino, Sedico, Sospirolo, S. Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Lentiai, Pedavena, Fonzaso, Seren del Grappa, Quero/Vas) o ubicati a breve distanza (inferiore a 1 km) dal territorio dei comuni contigui, ma strategici perché in prossimità delle Alte Vie delle Dolomiti ( n. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 ).
  • I concessionari o incaricati della gestione da parte dei proprietari dei rifugi di cui sopra.

La domanda di contributo, una per un solo rifugio alpino, corredata di tutta la documentazione indicata dal bando, sottoscritta dal richiedente, dovrà essere presentata entro le ore 13.00 del 30 ottobre 2020, utilizzando la modulistica specifica e prevista.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 25 settembre 2020