Regione del Veneto: Programmazione dell'offerta formativa per Operatore Socio Sanitario biennio 2020/2021

11 agosto 2020

La Regione del Veneto ha approvato, nell’ambito della programmazione dell’offerta formativa per Operatore Socio Sanitario per il biennio 2020/2021, l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi a riconoscimento regionale rivolti ad aspiranti Operatori Socio Sanitari e la Direttiva che definisce i termini e le condizioni per la presentazione di tali progetti e il Programma didattico/formativo.

Ai destinatari degli interventi formativi è richiesto l’assolvimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente oppure il compimento del 18 anno di età alla data di iscrizione al corso e il titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

L’ammissione al percorso formativo è preceduta da una prova selettiva dei candidati mediante test e colloquio. Le modalità per la gestione delle procedure di selezione dei candidati, nonché i relativi criteri e indicatori, sono definite con successivo provvedimento, unitariamente a livello regionale al fine di garantire standard di selezione il più possibile omogenei. La presente Direttiva prevede tre sportelli per l’ammissione ai percorsi:

1° ciclo formativo: data selezione 2 ottobre - data avvio entro il 20 dicembre

2° ciclo formativo: data selezione 15 gennaio - data avvio entro il 31 marzo

3° ciclo formativo: data selezione 15 aprile - data avvio entro il 30 giugno

Possono presentare progetti formativi i seguenti soggetti:

a) gli organismi di formazione accreditati ai sensi della L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 "Istituzione dell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati" per l'ambito della formazione superiore;

b) gli organismi di formazione che hanno già presentato istanza di accreditamento per l'ambito della formazione superiore ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 359 del 13 febbraio 2004 e s.m.i. In questo caso la valutazione dell’istanza di accreditamento sarà effettuata entro i 90 giorni successivi alla data del decreto di approvazione.

Le domande dovranno essere trasmesse entro e non oltre il venticinquesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso di riferimento alla presente Direttiva nel Bollettino Ufficiale della Regione. Qualora la scadenza dei termini di presentazione dei progetti coincidesse con una giornata prefestiva o festiva, il termine sarà posticipato al primo giorno lavorativo successivo.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 11 agosto 2020