Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Assegnazione ed erogazione di contributi per l'elaborazione di studi di fattibilità finalizzati alla fusione di Comuni e per la costituzione e la riorganizzazione delle Unioni di Comuni e delle Unioni montane, nonché indicazioni per le attività di sondaggio in materia di fusioni di comuni

31 maggio 2023

 

 

La Regione del Veneto ha approvato i criteri per l’assegnazione e l’erogazione di contributi a sostegno delle spese sostenute per predisporre progetti di fattibilità finalizzati alla riorganizzazione sovra comunale per la gestione associata di funzioni e servizi comunali e la fusione di Comuni.

Sono destinatari del contributo regionale, nei limiti delle risorse disponibili, i seguenti soggetti:

a) i Comuni che abbiano stipulato fra loro una convenzione per la predisposizione dello studio di fattibilità, mediante l’affidamento di incarico professionale esterno a soggetti detentori di partita IVA, finalizzato alla: - riorganizzazione istituzionale volta alla fusione fra Comuni (L.R. n. 25/92 art. 3 lett. d);

- riorganizzazione sovra comunale per la costituzione di un’Unione di Comuni (L.R. n. 18/2012);

- riorganizzazione sovra comunale per la costituzione di un’Unione Montana (L.R. 40/2012);

La convenzione dovrà contenere l’indicazione dei Comuni partecipanti al progetto di riorganizzazione comunale, l’individuazione del Comune capofila tenuto all’affidamento dell’incarico per la predisposizione dello studio di fattibilità e incaricato alla presentazione della domanda e alla riscossione del contributo, i contenuti minimi oggetto dello studio e i requisiti essenziali del disciplinare di incarico e del relativo cronoprogramma.

b) le Unioni di Comuni (art. 32 del D.Lgs n. 267/2000) già costituite, che deliberino l’affidamento di incarico professionale esterno a soggetti detentori di partita IVA dello studio di fattibilità in ordine alla:

- riorganizzazione delle strutture e dei servizi a seguito di conferimento di nuove funzioni fondamentali da parte di tutti i Comuni ad esse appartenenti

- adesione di nuovi Comuni alle Unioni stesse con contestuale conferimento delle funzioni fondamentali già svolte dall’Unione per conto dei Comuni appartenenti

c) le Unioni Montane di cui alla L.R. n. 40/2012, già costituite, che deliberino l’affidamento di incarico professionale esterno a soggetti detentori di partita IVA dello studio di fattibilità in ordine alla:

- riorganizzazione delle strutture e dei servizi a seguito di conferimento di nuove funzioni fondamentali dai Comuni ad esse appartenenti - adesione di nuovi Comuni alle Unioni stesse per l’esercizio di funzioni/servizi comunali.

Le domande dovranno pervenire, con le modalità previste dal provvedimento ed utilizzando la modulistica specifica, entro il termine del 31 ottobre 2023.

Per saperne di più clicca qui



Data ultimo aggiornamento: 31 maggio 2023