Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) Programma “Garanzia di occupabilità dei Lavoratori - GOL”

23 maggio 2023

 

 

La Regione del Veneto ha approvato l'Avviso pubblico n. 5 per la presentazione di proposte progettuali per l’attuazione del Percorso 5 - Ricollocazione collettiva, nonché le modalità di gestione e rendicontazione degli interventi. La finalità è quella di contrastare l’impatto delle crisi aziendali sui territori, attraverso il rafforzamento delle competenze ed abilità professionali di lavoratrici e lavoratori coinvolti in situazioni di crisi, a rischio di disoccupazione, per favorire un loro rapido reinserimento professionale, anche in prospettiva di autoimprenditorialità, mediante la realizzazione di percorsi personalizzati di orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro e supporto per l’autoimpiego.

I beneficiari sono gruppi di lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendali, che sono a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, o già fuoriusciti, provenienti da una o più aziende in crisi con unità operative ubicate in Veneto. I lavoratori devono collocarsi in una delle seguenti tipologie di status occupazionale:

a) Lavoratori occupati sospesi, percettori di CIGS ai sensi della normativa vigente, tra cui: - lavoratori potenzialmente in transizione3 (art 22-ter d.lgs. n. 148 del 2015); - lavoratori di imprese in procedura fallimentare o amministrazione straordinaria e lavoratori in CIGS per cessazione (art. 3 bis comma 1 DL 103/2021 convertito dalla Legge 125/20214 );

b) Lavoratori occupati e/o disoccupati, purché coinvolti da procedure di licenziamento collettivo da parte di imprese in crisi (Legge 223/91).

Le proposte progettuali potranno essere presentate da:

- Soggetti accreditati iscritti nell'elenco di cui alla L.R. n. 3 del 13 marzo 2009 art. 25 ("Accreditamento") degli Enti accreditati ai Servizi al Lavoro;

- Soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento ai Servizi al Lavoro ai sensi della D.G.R. n. 2238 del 20 dicembre 2011 e successive modifiche e integrazioni di cui alla DGR n. 1656/2016.

La presentazione dei progetti deve avvenire tramite l’applicativo SIU - Sistema Informativo Unificato entro il 31 dicembre 2023 alle ore 13:00.

Per saperne di più clicca qui

 



Data ultimo aggiornamento: 24 maggio 2023