Navigazione Navigazione

Infermieri referenti per l'inserimento di Operatori Socio Sanitari con formazione complementare in assistenza sanitaria nelle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani

22 maggio 2023

La Regione del Veneto ha approvato il documento contenente le disposizioni riguardanti il corso di formazione per infermieri referenti per l’inserimento di Operatori Socio Sanitari con formazione complementare in assistenza sanitaria (OSS-FC) nelle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani, avente carattere organizzativo. Inoltre si dà l’avvio al medesimo corso.

Possono partecipare al corso  di Formazione, infermieri in possesso di tutti i seguenti requisiti:

· dipendenti delle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani, extraospedaliere pubbliche e private accreditate della Regione del Veneto (Enti gestori), di cui all’Allegato B del presente Decreto e individuati come referenti per l’inserimento di OSS-FC nelle medesime strutture;

· con almeno 3 anni di attività in ambito geriatrico/residenziale per anziani;

· iscritti all’Albo professionale presso gli Ordini Professionali delle Professioni Infermieristiche. Può essere considerato elemento preferenziale lo svolgimento di funzioni di coordinamento nelle medesime strutture.

L’attività formativa, per un totale complessivo di 22 ore, comprensive della presentazione e conclusione del corso, è suddivisa in 3 moduli formativi, i cui contenuti e impegno orario sono definiti nell’Allegato B della Delibera di Giunta Regionale n. 650/2022. Ogni modulo formativo è suddiviso a sua volta in 3 parti (unità didattiche) per un totale complessivo di 9 unità didattiche, che verranno erogate separatamente, in giornate diverse, in modalità FAD sincrona. L’avvio del corso è previsto entro il mese di maggio 2023 e la conclusione dello stesso entro il mese di ottobre 2023.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 22 maggio 2023