Tassa automobilistica regionale

01 febbraio 2023

La Regione del Veneto ha approvato le disposizioni necessarie per l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale degli autoveicoli adibiti al trasporto di minori trapiantati.

La Legge Regionale 17 dicembre 2021, n. 35, così come modificata dalla Legge Regionale 23 dicembre 2022, n. 30, all’art 2 prevede l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale degli autoveicoli adibiti al trasporto di minori trapiantati e prevede che:

• siano esentati gli autoveicoli di proprietà dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale o del tutore, che abbiano la residenza anagrafica in Regione, adibiti al trasporto dei minori trapiantati, anch’essi residenti in Veneto; l’esenzione è limitata ad un unico autoveicolo per minore (comma 1);
  • per trapianti si intendano quelli eseguiti a scopo terapeutico, esclusivamente del cuore, del polmone singolo, parziale o doppio, del fegato intero o parziale, del rene singolo o doppio, del pancreas o delle insule pancreatiche, dell’intestino e delle cellule staminali emopoietiche sia in tipologia autologa che allogenica. I trapianti si intendono sia in tipologia singola che combinata ed eseguiti anche al di fuori del Veneto (comma 1-bis);
  • siano inclusi nell’esenzione anche gli autoveicoli acquisiti dai soggetti di cui al comma 1 a titolo di usufrutto, di patto di riservato dominio, di locazione finanziaria e di locazione a lungo termine senza conducente (comma 1-ter).

L’esenzione decorre dal 1° gennaio dell’anno successivo alla data di comunicazione, permane per gli anni successivi sino al compimento del 18° anno di età del minore trapiantato e cessa a seguito di radiazione, vendita o altro atto dal quale risulti l’effettiva perdita della proprietà dell’autoveicolo ovvero dalla perdita da parte dei soggetti interessati dei requisiti previsti al comma 1.

I soggetti a cui spetta il diritto all’esenzione sono coloro che abbiano un reddito imponibile, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), non superiore a euro 45.000,00.

La tipologia degli autoveicoli per i quali è possibile richiedere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica sono gli autoveicoli di cilindrata fino a 2.000 centimetri cubici se con motore a benzina o ibrido, a 2.800 centimetri cubici se con motore diesel o ibrido e di potenza non superiore a 150 KW se con motore elettrico.

Azienda Zero sarà l’ente afferente all’ambito sanitario, a ricevere le richieste di esenzione al pagamento della tassa automobilistica regionale dell’autoveicolo adibito al trasporto del minore trapianto.

Le richieste dovranno essere compilate utilizzando l’apposita modulistica prevista dal provvedimento.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2023