Navigazione Navigazione

Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere

05 dicembre 2022

La Regione del Veneto ha approvato l'Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di progetti nell’ambito dell’iniziativa “P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere”, progetti che sostengono azioni di sistema per l’incremento dell’occupazione femminile dal punto di vista quantitativo e qualitativo e per il contrasto della segregazione di genere verticale e orizzontale.

L’iniziativa, agendo sulle tre diverse dimensioni della lotta agli stereotipi, della partecipazione al mercato del lavoro e dell’equilibrio tra vita professionale e vita privata, si rivolge a un’ampia platea di destinatari e destinatarie, i quali dovranno essere individuati e descritti sia a livello di progetto che, più dettagliatamente per ciascun intervento, motivando le scelte progettuali.

Prioritariamente, saranno destinatarie degli interventi le donne sia disoccupate/inattive che occupate, anche come libere professioniste e lavoratrici autonome, così come i lavoratori (compresi quelli autonomi). L’altra categoria di destinatari identificata come prioritaria sono le donne e gli uomini impegnati in attività di cura e nelle nuove forme di lavoro “family friendly”.

Oltre a questi destinatari prioritari, gli interventi potranno coinvolgere tra i destinatari anche disoccupati, studenti, studentesse e docenti delle Scuole e/o dei Percorsi di Istruzione Superiore e Formazione Professionale.

Nell’ambito della presente Direttiva, possono presentare le proposte progettuali:

- Soggetti accreditati iscritti nell'elenco di cui alla L.R. n. 3 del 13 marzo 2009 art. 25

("Accreditamento") degli Enti accreditati ai Servizi al Lavoro;

- Soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento

ai Servizi al Lavoro ai sensi della D.G.R. n. 2238 del 20 dicembre 2011 e successive modifiche ed

integrazioni di cui alla DGR n. 1656/2016;

- Soggetti accreditati iscritti nell'elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 e s.m.i. ("Istituzione

dell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati") per l’ambito della Formazione

Superiore e/o Continua;

per l’ambito della Formazione Superiore e/o Continua ai sensi della D.G.R. n. 359 del 13 febbraio

2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 2120/2015.

La presentazione delle domande dovrà avvenire entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto, ore 13:00, a pena di inammissibilità.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 06 dicembre 2022