Interventi di riuso temporaneo del patrimonio immobiliare esistente

20 settembre 2022

La Regione del Veneto ha approvato il bando per l’erogazione di un contributo a supporto degli interventi di riuso temporaneo del patrimonio immobiliare esistente come previsti e disciplinati dall'articolo 8 della legge regionale 6 giugno 2017, n. 14.

Con tale azione si intende avviare un processo di interventi funzionali a restituire alla collettività spazi inutilizzati attraverso iniziative che rispondano ad esigenze sociali o culturali del territorio di riferimento creando nuove occasioni di crescita, stimolare la creatività e la produzione culturale insediando attività innovative, interrompere i processi di degrado in atto, restaurare le componenti originarie degradate e valorizzare i contesti locali.

I soggetti che hanno facoltà di presentare domanda e partecipare al finanziamento per interventi, sono i Comuni costituiti mediante convenzionamento in partenariato con almeno uno tra i seguenti soggetti aventi sede operativa in Veneto:

a) soggetti del terzo settore dotati di personalità giuridica quali: Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali, Enti filantropici operanti in qualsiasi settore;

b) imprese culturali e creative iscritte al Registro Imprese (R.I.) o al Repertorio economico Amministrativo (REA);

c) soggetti privati.

I soggetti richiedenti il finanziamento devono attestare la disponibilità degli immobili interessati mediante la produzione di uno dei seguenti documenti: titolo di proprietà o altro diritto reale di godimento, contratto di locazione, contratto di comodato d’uso, contratto preliminare di acquisto o altra forma scritta di impegno ad acquisire la disponibilità dell’immobile prima dell’erogazione del contributo. Gli atti, i contratti o gli impegni scritti relativi all’attestazione della disponibilità devono essere compatibili con l’intervento di riuso da realizzare ed essere accompagnati, qualora necessario, dall’assenso del proprietario dell’immobile, devono avere data certa e durata congrua rispetto all’intervento di riuso e devono infine essere registrati e trascritti nei casi previsti dalla legge.

Le domande dovranno pervenire, secondo le modalità indicate nel bando, entro il termine perentorio di 45 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 20 settembre 2022