Fondo Anticrisi per investimenti delle imprese nel fotovoltaico

14 giugno 2022

La Regione del Veneto ha approvato l’aumento di 5 milioni di  euro del Fondo di rotazione “Anticrisi attività produttive” destinandoli esclusivamente agli investimenti delle imprese che provvedono ad installare impianti fotovoltaici nelle strutture della sede produttiva delle imprese e in quelle di relativa pertinenza.

Tale misura si è resa necessaria per supportare le imprese che, a seguito dell’aumento dei costi energetici, intendono coprire almeno in parte i consumi energetici con energia autoprodotta da fonti rinnovabili.

Il finanziamento agevolato e il contributo a fondo perduto, del 10% per la media impresa e del 20% per la piccola, si riferiscono non solo alle spese per la fornitura e l’installazione dei pannelli, ma anche alle spese per gli impianti di accumulo, il sistema combinato di inverter e l’allacciamento alla rete elettrica. Tale contributo è determinato nei seguenti limiti:

• 2.000 €/kW per impianti fino a 20 kW, cui corrisponde un contributo massimo di € 8.000;
  • 1.600 €/kW per impianti fino a 100 kW, cui corrisponde un contributo massimo di € 32.000;
  • 1.000 €/kW per impianti con potenza superiore a 100 kW, cui corrisponde un contributo fissato nel massimo in € 50.000.

Lo stanziamento di 5 milioni di euro rientra all’interno del Fondo di rotazione "Anticrisi attività produttive" di cui alle deliberazioni della Giunta regionale n. 1240 del 1° settembre 2020 e n. 885 del 30 giugno 2021, gestito dalla finanziaria regionale Veneto Sviluppo S.p.A.

Ulteriori informazioni sull’operatività del Fondo di rotazione "Anticrisi attività produttive" sono riportate nel sito di Veneto Sviluppo al presente link.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 14 giugno 2022