Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Fondo regionale per la rigenerazione urbana sostenibile e per la demolizione

04 maggio 2022

 

 

La Regione del Veneto promuove il finanziamento degli interventi volti alla riqualificazione edilizia, ambientale per la rigenerazione urbana attraverso la demolizione di opere incongrue o di elementi di degrado nonché di manufatti ricadenti in aree a pericolosità idraulica e geologica, o nelle fasce di rispetto stradale, con ripristino del suolo naturale o seminaturale. Si approva inoltre il bando e la specifica modulistica per l’assegnazione dei finanziamenti.

Nei bandi sono indicati i criteri e le modalità per accedere ai finanziamenti, in particolare:

  • il Bando con le norme di dettaglio e i criteri per il finanziamento degli interventi di demolizione e ripristino del territorio naturale e/o seminaturale, il cui valore stimato sia uguale o superiore a euro 100.000,00  per un contributo massimo pari a euro 50.000,00;
     
  • il Bando con le norme di dettaglio e i criteri per il finanziamento degli interventi di demolizione e ripristino del territorio naturale e/o seminaturale, il cui valore stimato sia inferiore a euro 100.000,00  per un contributo massimo pari a euro 20.000,00.

I soggetti che hanno facoltà di presentare domanda e partecipare al finanziamento sono i Comuni, gli enti pubblici, gli organismi di diritto pubblico ed associazioni, singolarmente o in forma associata, nonché soggetti privati (art. 10, comma 2, della L.R. 14/2017) per interventi per i quali il Comune, nel quale territorio è ubicato l’intervento, abbia accertato l’interesse pubblico e prioritario alla demolizione (art. 10 comma 1, lett. c) della L.R. 14/2017). I soggetti richiedenti il finanziamento, sia pubblici che privati, devono essere titolari del diritto reale di proprietà al momento della presentazione della domanda.

Le domande di ammissione a finanziamento da parte di soggetti privati dovranno essere inviate ai Comuni dove è ubicata l’opera incongrua, complete dei documenti previsti dal provvedimento, entro il termine perentorio di 60 giorni dalla data di pubblicazione del Bando nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, secondo le modalità indicate nel bando stesso.

I Comuni che hanno ricevuto domande di ammissione a finanziamento da parte di soggetti privati entro il termine di cui sopra, nonché le proprie istanze, accertato l’interesse pubblico e prioritario degli interventi proposti, le trasmettono alla Regione, pena l’esclusione, entro i 30 giorni successivi alla data di scadenza di presentazione delle istanze, corredate dal proprio provvedimento di accertamento dell’interesse pubblico e prioritario alla demolizione.

Per saperne di più clicca qui



Data ultimo aggiornamento: 04 maggio 2022