Navigazione Navigazione

Diventa protagonista del Veneto del futuro! Disegna la strategia di specializzazione intelligente 2021 – 2027

02 novembre 2021

La Regione del Veneto ha avviato il percorso di aggiornamento della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3 Veneto), lo strumento che individua obiettivi, priorità, azioni per gli investimenti in ricerca e innovazione, puntando a concentrare le risorse della programmazione comunitaria sulle specializzazioni ritenute prioritarie per il territorio.

Il percorso avviene attraverso l’ascolto delle imprese, del mondo accademico e della ricerca, della pubblica amministrazione, della società civile e dei cittadini con l’obiettivo di disegnare i individuare quei sistemi d’innovazione regionali capaci di favorire il trasferimento dei risultati della ricerca alle imprese e, al contempo, guardare come opportunità allo sviluppo sostenibile del territorio, alla transizione digitale, ai temi della salute, della sicurezza e del benessere dei cittadini, alla tutela dell’ambiente e all’utilizzo intelligente delle sue risorse.

Si può partecipare attraverso tre modalità:

1. partecipando ai quattro Forum tematici online che, a partire da novembre, tratteranno: 4/11 “Benessere e salute” , 12/11 “Transizione digitale”, 19/11 “Transizione Verde e Crescita Blu” e 24/11 “Territorio e nuove competenze”;
  2. attraverso il sondaggio caricato sul portale regionale innoveneto per esprimere le priorità di sviluppo del territorio e i temi sui quali investire;
  1. fornendo nuove idee e suggerimenti che si potranno inviare all'indirizzo email venetodelfuturo@venetoinnovazione.it.

Inoltre è possibile manifestare il proprio interesse a partecipare al percorso come esperto per contribuire attivamente nel processo di monitoraggio e aggiornamento della RIS3 Veneto, compilando il questionario caricato sul portale regionale.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 02 novembre 2021