Piano regionale dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale realizzabili in offerta sussidiaria negli Istituti Professionali di Stato

23 luglio 2021

La Regione del Veneto ha approvato l’Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di domande di attivazione di percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento della qualifica da realizzare nel triennio formativo 2021-2022, 2022-2023, 2023-2024 o di percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento del diploma professionale da realizzare nell’Anno Formativo 2021-2022, entrambi in via sussidiaria presso gli Istituti Professionali di Stato.

Gli interventi formativi di primo anno (tipo FI/Q1T) sono rivolti a giovani:

- soggetti all’obbligo di istruzione;

- in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o, per gli allievi disabili, dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D.P.R 122 del 22 giugno 2009.

Gli interventi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale sono rivolti a giovani che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione-formazione conseguendo una qualifica di 3° livello EQF a conclusione di un percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale o attraverso un contratto di apprendistato in obbligo formativo, coerente con il percorso di quarto anno prescelto.

Possono presentare domanda:

- Istituzioni scolastiche iscritte nell’elenco di cui alla Legge Regionale n. 19 del 9 agosto 2002 e s.m.i. (“Istituzione dell'elenco regionale degli Organismi di Formazione accreditati”);

- Istituzioni scolastiche non iscritte nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per l'ambito dell’obbligo formativo e ai sensi della DGR n. 359 del 13 febbraio 2004 e s.m.i. In questo caso la valutazione dell’istanza di accreditamento sarà effettuata entro i 90 giorni successivi alla data di scadenza dell’Avviso di riferimento alla presente Direttiva.

Le domande dovranno pervenire entro il 10 agosto 2021 secondo le modalità previste dall’avviso.

Per saperne di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 26 luglio 2021