Navigazione Navigazione

Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 in continuità con POR FSE Veneto 2014-2020 Asse 1 Occupabilità. "Fondo Nuove Competenze: supporto alle imprese. Modalità a sportello"

14 maggio 2021

La Regione del Veneto ha approvato l’Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di progetti formativi volti ad adeguare le competenze dei lavoratori. Il sostegno della Regione del Veneto è inteso a garantire un contributo a parziale copertura delle ore di formazione previste nei progetti presentati dalle imprese nell’ambito del Fondo Nazionale Competenze, un fondo pubblico nato per contrastare gli effetti economici della pandemia da Covid-19 e che copre le ore di stipendio del personale in formazione.

Possono partecipare alle attività formative:

● lavoratori dipendenti occupati presso imprese private operanti in unità localizzate sul territorio regionale con le modalità contrattuali previste dalla normativa vigente e la cui istanza di accesso al Fondo Nuove Competenze sia stata approvata secondo le modalità previste, per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze, previsti dall’accordo collettivo previsto.

Sono compresi tra i destinatari ammissibili i giovani assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge, prevista per gli apprendisti.

Alle attività formative possono partecipare i titolari di impresa, che non concorrono a determinare il numero dei destinatari rendicontabili.

Le domande possono essere presentate da:

● Imprese private, che abbiano almeno un’unità operativa ubicata nel territorio regionale e siano destinatarie di un progetto FNC già approvato da ANPAL secondo le modalità previste;

● Organismi di formazione iscritti all’elenco della Regione del Veneto degli enti accreditati per l’ambito della formazione continua a condizione che siano individuati dall’impresa titolare del progetto FNC già approvato da ANPAL come soggetti formatori o certificatori delle competenze.

Le domande di ammissione al finanziamento e i relativi allegati dovranno pervenire con le modalità previste dalla Direttiva e attraverso l’apposita funzionalità del Sistema Informativo Unificato (SIU) entro e non oltre le ore 13.00 di ciascun giorno di scadenza dell’apertura a sportello:

• 14 maggio - 15 giugno 2021
  • 16 giugno - 15 luglio 2021

Per saperne  di più clicca qui

Data ultimo aggiornamento: 14 maggio 2021