Cooperazione allo sviluppo

 

Programma triennale e piani annuali degli interventi di attuazione della promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile

Approvato il Piano annuale 2021 di attuazione degli interventi di promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile.

Approvazione del Bando e della modulistica per la presentazione delle richieste di contributo per i progetti di cooperazione allo sviluppo sostenibile per l'annualità 2021 (scadenza 23 agosto 2021)

La Regione del Veneto, con il supporto del “Comitato per la Cooperazione allo sviluppo”, approva il programma triennale e i piani annuali per gli interventi regionali in materia di cooperazione decentrata allo sviluppo e di solidarietà internazionale, stabilendo così gli obiettivi e le priorità.  

Le azioni regionali, sulla base degli stanziamenti disponibili, sono le seguenti:

interventi di cooperazione decentrata allo sviluppo, mediante inziative dirette, iniziative partecipate ed iniziative a contributo: 

- iniziative riguardanti il materiale sanitario dismesso da destinare alla solidarietà internazionale;

- interventi per la diffusione del commercio equo solidale mediante iniziative regionali dirette ed iniziative per il sostegno alle organizzazioni del commercio equo solidale:

- interventi di solidarietà internazionale attraverso iniziative regionali dirette ed eventuali azioni di emergenza in corso d’anno.

E' possibile iscriversi alla newsletter della Cooperazione allo Sviluppo, Diritti Umani e Pari Opportunità cliccando QUI.

Per ulteriori informazioni in merito alle agenzie e ai Programmi delle Nazioni Unite, alle Organizzazioni internazionali ed all’Unione Europea, agli Istituzioni ed Organismi italiani, nonché ai Centri studi o di informazione e ONG, clicca qui.

Per informazioni:Direzione Relazioni Internazionali - Unità Organizzativa Cooperazione Internazionale: tel.: 041/279 4389 – 4360. e-mail: cooperazioneinternazionale@regione.veneto.it I   sito web 

(torna inizio pagina)

 

Banca dati degli organismi operanti in Veneto in materia di diritti umani e di cooperazione allo sviluppo

 E’ istituita la banca dati degli organismi che operano nel territorio veneto in materia di diritti umani e di cooperazione allo sviluppo al fine di promuovere la condivisione di esperienze, la creazione di nuove sinergie e la costituzione di partnerariati, anche in funzione di possibili partecipazioni a bandi regionali, nazionali o europei.
requisiti minimi richiesti per l’iscrizione sono:
- avere una sede legale o operativa in Veneto
- operare nell’ambito dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile così come indicato dalla legge regionale n. 21 del 21 giugno 2018 

L’iscrizione che è libera e facoltativa, si può effettuare accedendo al seguente link : https://modulistica.regione.veneto.it/modulistica/Public/Pratiche e cliccando su "Banca dati su diritti umani e cooperazione allo sviluppo sostenibile" 
I dati raccolti saranno validati e pubblicati nel sito regionale, per una libera consultazione.

Per ulteriori informazioni : Direzione Relazioni Internazionali - Unità Organizzativa Cooperazione Internazionale: tel.: 041/279 4389 – 4360. e-mail: cooperazioneinternazionale@regione.veneto.it I-sito web 


 (torna inizio pagina)

 



Data ultimo aggiornamento: 12 luglio 2021