Navigazione Navigazione

contatti contatti

informazioni utili informazioni utili

 
Cooperazione allo sviluppo

 

 

Programma triennale e piani annuali degli interventi di attuazione della promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile

Piano di attuazione degli interventi di promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile per il triennio 2023-2025. Programmazione degli interventi per l'annualità 2023.Deliberazione n. 313 del 29/3/23

 

Approvazione del Bando e della modulistica per la presentazione delle richieste di contributo per i progetti di diffusione del commercio equo e solidale per l'anno 2023. Decreto n. 72 del 04 agosto 2023
 

La Regione del Veneto, con il supporto del “Comitato per la Cooperazione allo sviluppo”, approva il programma triennale ed i piani annuali per gli interventi regionali in materia di cooperazione decentrata allo sviluppo e di solidarietà internazionale, stabilendo così gli obiettivi e le priorità.  

Le azioni regionali, sulla base degli stanziamenti disponibili, sono le seguenti:

interventi di cooperazione decentrata allo sviluppo, mediante inziative dirette, iniziative partecipate ed iniziative a contributo: 

- iniziative riguardanti il materiale sanitario dismesso da destinare alla solidarietà internazionale;

- interventi per la diffusione del commercio equo solidale mediante iniziative regionali dirette ed iniziative per il sostegno alle organizzazioni del commercio equo solidale:

- interventi di solidarietà internazionale attraverso iniziative regionali dirette ed eventuali azioni di emergenza in corso d’anno.

E' possibile iscriversi alla newsletter della Cooperazione allo Sviluppo, Diritti Umani e Pari Opportunità cliccando QUI.

Per ulteriori informazioni in merito alle agenzie e ai Programmi delle Nazioni Unite, alle Organizzazioni internazionali ed all’Unione Europea, agli Istituzioni ed Organismi italiani, nonché ai Centri studi o di informazione e ONG, clicca qui.

Per informazioni:

Direzione Relazioni Internazionali -Tel. 041 2794329 -4341 -e-mail: relazioninternazionali@regione.veneto.it    sito web 

Normativa

Legge regionale n. 21/18 "Interventi regionali per la promozione e la diffusione dei diritti umani nonché la cooperazione allo sviluppo sostenibile."

(torna inizio pagina)

 

Banca dati degli organismi operanti in Veneto in materia di diritti umani e di cooperazione allo sviluppo

 E’ istituita la banca dati degli organismi che operano nel territorio veneto in materia di diritti umani e di cooperazione allo sviluppo al fine di promuovere la condivisione di esperienze, la creazione di nuove sinergie e la costituzione di partnerariati, anche in funzione di possibili partecipazioni a bandi regionali, nazionali o europei.
I requisiti minimi richiesti per l’iscrizione sono:
- avere una sede legale o operativa in Veneto
- operare nell’ambito dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile così come indicato dalla legge regionale n. 21 del 21 giugno 2018 

L’iscrizione che è libera e facoltativa, si può effettuare accedendo al seguente link : https://modulistica.regione.veneto.it/modulistica/Public/Pratiche e cliccando su "Banca dati su diritti umani e cooperazione allo sviluppo sostenibile" 
I dati raccolti saranno validati e pubblicati nel sito regionale, per una libera consultazione.

Per ulteriori informazioni: 

 Direzione Relazioni Internazionali -Tel. 041 2794329 -4341 -e-mail: relazioninternazionali@regione.veneto.it    sito web        

 (torna inizio pagina)

 



Data ultimo aggiornamento: 16 agosto 2023