Cooperative sociali

 

All'interno di questa scheda puoi trovare le seguenti voci:

   

Le cooperative sociali sono organizzazioni private che svolgono, senza fini di lucro, un'attività economica di produzione, scambio di beni o di gestione di servizi di utilità sociale; perseguendo l'interesse generale della comunità, la promozione umana e l'integrazione sociale delle persone.

 

Iscrizione all'albo delle cooperative sociali

L'iscrizione all'Albo regionale delle cooperative sociali è condizione necessaria per accedere a contributi pubblici, ottenere l'affidamento e stipulare convenzioni per la gestione di servizi alla persona, fornitura di servizi. Possono iscriversi a questo albo le cooperative o loro consorzi che abbiano sede legale in Veneto ed in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 3 novembre 2006 e s.m.i. e della delibera regionale n.531 del 30/04/19.
La domanda di iscrizione può essere presentata in qualsiasi momento, alla Direzione Servizi Sociali, tramite P.E.C. (posta elettronica certificata) , utilizzando il modello di domanda e di dichiarazione di cui agli allegati A e B dalla deliberazione regionale n.531 del 30/04/19.

 

(torna ad inizio pagina)

Conferma di iscrizione all'Albo regionale delle Coperative sociali

Le cooperative sociali iscritte devono chiedere la conferma dell'Iscrizione all'Albo regionale ogni due anni, a partire dall'anno di iscrizione ed entro il 30 giugno, utilizzando l'allegato D della delibera regionale  n. 531 del 30/04/2019 ,che deve essere trasmesso alla Direzione Servizi Sociali, tramite P.E.C.  (posta elettronica certificata).  

(torna ad inizio pagina)

 

Consultazione dell'Albo delle Cooperative sociali

L'Albo regionale delle cooperative sociali può essere consultato nel sito regionale. Per comunicare eventuali correzioni ai dati riportati scrivere alla Direzione Servizi Sociali - PO Sviluppo politiche terzo settore e cooperazione sociale- Dorsoduro, 3493 - Rio Novo 30123 Venezia -  e mail:  cooperative.sociali@regione.veneto.it -Tel : 041 2791386  - SITO WEB 

(torna ad inizio pagina)

 

Finanziamenti e tributi

Con l'iscrizione all'Albo regionale, la cooperativa può accedere ai contributi pubblici, ottenere l'affidamento e stipulare convenzioni per la gestione di servizi alla persona, fornitura di servizi  e acquisire il 5 per mille delle imposte sui redditi delle persone fisiche.


Per la partecipazione ai bandi regionali consultare la sezione bandi

(torna ad inizio pagina)



 


Data ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2019