Progetto AYLLUS - Conferenza finale, giovedì 29 luglio 2021 ore 10.30

27 luglio 2021

Rafforzamento delle comunità indigene della Bolivia

Giovedì 29 luglio p.v. si svolgerà l'evento conclusivo dell'iniziativa di cooperazione Ayllus, dedicata al rafforzamento delle comunità indigene della Bolivia, finanziata con il contributo dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, e realizzata dalla Regione del Veneto, ente capofila, in partenariato con COSPE onlus, Fondazione Ca' Foscari, A.Ve.Pro.Bi. e la ONG boliviana CIPCA insieme alle municipalità di San Javier, Baures, Puerto Gonzalo Moreno, Puerto Rico.

La presentazione dei risultati progettuali [PDF - 227.00 KB] si svolgerà dalle ore 10.30 alle 13.00 in videoconferenza sul canale streaming:

Teatro dell’intervento sono stati due Dipartimenti territoriali boliviani (Beni e Pando) che si trovano nell’Amazzonia Boliviana. Muovendo da alcuni fattori di criticità dell’area d'intervento (povertà delle comunità indigene residenti e la mancanza di opportunità occupazionali, sfruttamento intensivo delle risorse naturali, cambiamento climatico), l'iniziativa di cooperazione, avviata nel febbraio 2018, ha inteso contrastare tali fattori di rischio investendo sulle potenzialità del territorio, la biodiversità e la vocazione agroforestale, cercando di valorizzare in particolare alcuni prodotti quali il cacao silvestre, l'asai, il majo il tamarindo e il miele, e puntando a migliorare la gestione e la sostenibilità delle filiere agroforestali di questi prodotti nonché la governance territoriale per favorire modelli sostenibili e resilienti di valorizzazione e promozione del territorio. L'iniziativa ha messo in evidenza come lo sviluppo sostenibile nella Regione Amazzonica passi necessariamente attraverso la tutela della biodiversità, la gestione delle foreste e la promozione di Sistemi Agroforestali (SAF), recuperando le specie autoctone, mantenendo l’equilibrio dell’ecosistema e favorendo al tempo stesso la qualità di vita delle comunità indigene residenti.

Data ultimo aggiornamento: 28 luglio 2021