Eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il giorno 22 giugno 2018 nel territorio dei comuni di Feltre e Cesiomaggiore (BL). Dichiarazione dello stato di crisi a seguito delle criticità riscontrate.


A seguito degli eventi meteo seguito degli eventi meteorologici avversi di particolare intensità verificatisi nel giorno 22 giugno 2018 sui territori del Feltrino, è stato dichiarato lo “Stato di crisi” (DPGR n. 82/2018) ai sensi della L.R. n. 4/97 e n. 11/2001 e s.m.i..

Si intende pertanto procedere alla ricognizione della stima delle spese di prima emergenza e degli eventuali danni al patrimonio pubblico di competenza delle Amministrazioni, al patrimonio privato, alle attività economiche e produttive, alle infrastrutture a rete di servizi essenziali, nonché alla quantificazione dei danni al patrimonio di competenza di altri Enti, il tutto finalizzato anche predisposizione della relazione tecnica per la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza.

Con nota prot. n. 306181 del 20/07/2018, è stata inoltrata ai Comuni, la comunicazione di avvio della ricognizione di stima dei danni.
Con nota prot. n. 306601del 20/07/2018, è stata inoltrata agli Enti potenzialmente interessati dagli eventi (Provincia, Prefettura, Strutture Regionali, Consorzi, etc.), la comunicazione di avvio della ricognizione di stima dei danni.
Nelle note indicate sono illustrate le modalità per riscontare quanto richiesto entro la tempistica sotto indicata.

Al fine di poter approntare nel più breve tempo possibile la relazione tecnica per la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza, si invitano tutti gli Enti coinvolti entro il giorno 6 febbraio 2018 a voler predisporre sinteticamente le relazioni richieste e segnalare una prima stima dei di danni subìti, suddivisi per tipologie, sulla base di semplici segnalazioni di quantificazione sommaria dei danni raccolte direttamente presso le amministrazioni senza l’ausilio delle SCHEDE B e C.

Infine, si invitano tutti gli Enti coinvolti a voler predisporre, qualora lo ritenessero necessario, le integrazioni delle relazioni richieste e una stima analitica dei danni subìti nel periodo di riferimento suddivisi per tipologie, entro il giorno 2 marzo 2018. Tali integrazioni saranno trasmesse al Dipartimento della Protezione Civile quali integrazioni alla relazione già presentata.
Documentazione disponibile da consultare, scaricare e compilare in caso di danni:

Documentazione riservata agli Enti:
- nota prot. n. 306181 del 20/07/2018 inoltrata ai Comuni interessati
- nota prot. n. 306601del 20/07/2018 inoltrata agli Enti interessati
- Allegato tecnico – Specifiche tecniche per la compilazione
- DPGR n. 82 del 18 luglio 2018
- QUADRO_A_SPESE_DI_PRIMA_EMERGENZA_DPGR_82_2018 – Quadro di dettaglio delle attività poste in essere dagli Enti competenti nelle prime fasi dell’emergenza e stima dei danni subìti dal patrimonio di competenza
- QUADRI B-C - PATRIMONIOPRIV-ATTIVITAPROD_DPGR_82_2018 - censimento danni a privati, imprese e enti non commerciali da compilare da parte degli Enti con i dati comunicati dai cittadini, in forma diretta per la scadenza del 27 luglio 2018, o attraverso la “SCHEDA B - ricognizione Patrimonio Privato” e/o la “SCHEDA C -Ricognizione Att Economiche-Produttive”, per la scadenza del 27 agosto 2018.

Documentazione per i privati:
(da reperire da parte degli interessati anche presso i Comuni di residenza e da riconsegnare agli stessi debitamente compilata. Tali documenti dovranno essere conservati dai Comuni e non trasmessi alla Regione)
- SCHEDA B - RICOGNIZIONE PATRIMONIO PRIVATO (da trattenere presso il Comune, una volta compilato);
- SCHEDA C - RICOGNIZIONE ATTIVITÀ ECONOMICHE-PRODUTTIVE (da conservare agli atti presso il Comune, una volta compilata);

Per ambedue le situazioni, i contributi richiesti vanno trasmessi indicando sempre all’inizio dell’oggetto la desinenza “DPGR n. 82 del 18 luglio 2018”, con entrambe le seguenti modalità:
all’indirizzo PEC: protezionecivilepolizialocale@pec.regione.veneto.it, secondo i modi previsti dalla trasmissione formale (allegando i file in formato PDF);
all’indirizzo mail della Funzione “funzione censimento danni e agibilità post evento delle costruzioni” del Co.R.Em. F9.Corem@regione.veneto.it, allegando le relazioni richieste e i quadri compilati in formato editabile di Microsoft Word ed Excel o compatibile, integrate con i dati identificativi del Comune.In caso di mancato inoltro dei file editabili, i dati, ancorché comunicati, non potranno essere inseriti nel censimento.
In caso di mancato riscontro entro i suddetti termini, si riterrà che l’Ente non abbia alcuna segnalazione di danno da presentare. 


Data ultimo aggiornamento: 08 agosto 2019