Ai sensi dell’art. 8 del Regolamento (UE) n. 1299/2013 il Programma Italia-Croazia ha dovuto dotarsi di apposito documento programmatorio denominato Programma di Cooperazione (Cooperation Programme - CP).

La responsabilità della sua redazione è stata affidata ad una Task Force, istituita in data 8 marzo 2013, nella quale sono rappresentate le delegazioni nazionali ed alcune delegazioni regionali di entrambi gli Stati Membri.

Per la redazione del CP la Task Force si è avvalsa delle società SOGES / RAZBOR ed ha provveduto alla definizione della strategia di Programma sulla base dell’analisi territoriale e delle indicazioni raccolte dagli stakeholders tramite una prima consultazione on-line svoltasi dal 25 agosto 2014 al 12 settembre 2014 e un doppio evento con conferenze e working group tenutisi nel mese di giugno 2015 a Trieste e a Spalato.

Tramite procedura scritta conclusa il 30 luglio 2015, la Task Force ha approvato la proposta di Programma di Cooperazione, ufficialmente trasmessa alla Commissione Europea in data 13 agosto 2015. E’ seguita l’apertura del Negoziato con la Commissione, che ha trasmesso le osservazioni formulate dai propri uffici in merito al documento. La revisione del Programma di Cooperazione, alla luce delle osservazioni ricevute, è stata condivisa dalla Task Force nella riunione del 27 ottobre 2015 a Venezia e la nuova versione del documento è stata ufficialmente tramessa alla Commissione europea il 13 novembre 2015.
In data 15 dicembre 2015 la Commissione europea ha infine approvato il Programma di Cooperazione Italia Croazia.

La lingua di lavoro è l’inglese e in questa lingua sono scritti tutti i documenti ufficiali, compreso il Programma di Cooperazione.

Per favorirne la divulgazione è stata predisposta una “Sintesi per il Cittadino”, sia in inglese che in italiano che permette una immediata conoscenza degli elementi salienti del Programma di Cooperazione.


 



Data ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2015