Interreg Alpine space: giornata informativa sul bando rivolto a progetti “classic”
 

La Regione del Veneto ha organizzato per il 25 luglio prossimo, dalle 10.00 alle 13.00, un infoday rivolto ai potenziali beneficiari del territorio veneto, nel corso del quale verranno presentati il Programma “Alpine Space” e le informazioni necessarie per partecipare al II bando per progetti "classic", approfondendo le informazioni fornite dal Segretariato tecnico nel seminario dello scorso 11 luglio.

Tra i relatori vi sarà anche l'Alpine contact point italiano del Programma, che ha sede presso Regione Lombardia.

Di seguito sono disponibili i collegamenti per scaricare l'agenda dei lavori e per l'iscrizione all'evento. Un collegamento a "Slido" consentirà inoltre di anticipare le vostre domande ai relatori o di farle nel corso della mattinata. 

E' prevista sia la partecipazione in presenza che online. 

Vi aspettiamo!

 
 
Interreg Alpine space: aperto il secondo bando per la selezione di progetti “classic”
 

Il Programma Interreg “Alpine Space” ha pubblicato i “Terms of reference” relativi alla seconda call per la selezione di progetti “classic”. Il bando, aperto a proposte afferenti alle prime tre priorità tematiche del Programma, ha fissato alle ore 13.00 del 13 ottobre 2023 la scadenza per la loro presentazione.

Il Programma ha finora finanziato complessivamente 22 progetti, assegnando circa 30 milioni di euro di contributo del Fondo FESR. La selezione attuale mette a disposizione ulteriori 26 milioni di euro, sempre in quota FESR, ai quali si aggiungeranno i cofinanziamenti nazionali, pari al 25% del totale.

Il Segretariato tecnico (JS) del Programma ha organizzato un breve seminario informativo che si terrà online l’11 luglio prossimo a partire dalle ore 11.00. Qui il link per l’iscrizione.

A questo seminario faranno seguito un seminario nazionale (data non ancora disponibile) ed un seminario ibrido (in presenza e online), rivolto al territorio veneto, che si terrà a Venezia il prossimo 25 luglio. A breve sarà disponibile su questo sito il form per l’iscrizione e l’agenda della giornata.

 
 
I risultati dei progetti INTERREG: pubblicato il Piano di Capitalizzazione
 

Nel mese di aprile 2022 l’Agenzia per la Coesione territoriale ha pubblicato il Piano di Capitalizzazione dei risultati dei progetti Interreg. L' obiettivo è, non solo quello di diffondere la conoscenza dei risultati concreti prodotti dai più di 1500 progetti di cooperazione finanziati nell’arco della programmazione 2014-2020, ma altresì di favorirne il trasferimento ed il riuso, intercettando i soggetti potenzialmente interessati a sfruttare questo ingente “capitale”.

L’intento è quello di valorizzare al massimo quanto i Programmi Interreg hanno prodotto finora a vantaggio di coloro che sono impegnati nelle politiche di coesione e di sviluppo territoriale. Il Piano rappresenta, inoltre, l’esito di un percorso avviato a livello nazionale sul tema della capitalizzazione, realizzato di concerto con il Programma Interact, il DPCoe e la Regione Toscana in qualità di National Contact Point del Programma Interact, che si è concluso lo scorso 22 febbraio 2022.

Il Piano di Capitalizzazione nazionale è stato pubblicato sul sito dell'ACT al seguente link: https://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/piano-di-capitalizzazione/

                                                           ********                                                     

"Italia-Croazia 2021-2027" organizza un webinar a conclusione della II consultazione degli stakeholder
 
 
Giovedì 21 ottobre 2021 il Programma Italia-Croazia organizza un webinar correlato alla seconda consultazione degli stakeholder. L'obiettivo è contribuire alla scrittura del Programma per il settennato 2021-2027. E' possibile iscriversi al seguente link. Ulteriori informazioni e agenda finale disponibili qui.
 
                                                               ********
 
Pubblicata la bozza finale del programma Interreg "Alpine space" 2021-2027

Informiamo che la bozza finale dell'IP Interreg "Alpine space" è stata pubblicata sul sito del Programma. Specifichiamo che il documento non è ancora stato approvato dalla Commissione europea e, pertanto, non può esser considerato definitivo. Tuttavia rappresenta una concreta base di riferimento per ipotizzare le prossime proposte progettuali.

La bozza è disponibile al seguente link

Buona lettura!

                                                                                                ************

Pubblicati i Regolamenti del pacchetto Coesione per il periodo 2021-2027

Sono stati pubblicati i nuovi Regolamenti di riferimento per la Politica di Coesione europea per il settennio 2021-2027.

I documenti sono accolti nella Gazzetta ufficiale dell'Ue L 231 del 30 giugno 2021, disponibile al seguente link.   

Di seguito i link ai singoli regolamenti:

Regolamento (UE) 2021/1060 (Disposizioni comuni)

Regolamento (UE) 2021/1058 (FESR-FC)

Regolamento (UE) 2021/1059 (Cooperazione teritoriale europea - Interreg)

                                                                                                    ************

 
Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027. Apertura della seconda consultazione pubblica.
Nell'ambito della programmazione per il futuro Interreg Italia-Slovenia 2021-2027, l'Autorità di Gestione ha avviato in data 28 giugno 2021 la seconda consultazione pubblica rivolta a tutti gli stakeholders. Il termine entro cui compilare il questionario è il 15 agosto 2021.
 
 
Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027. Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Avvio della fase di Scoping.
La Regione Autonoma FVG con DGR n. 975 del 18/6/2021 ha avviato la procedura di VAS del Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027, approvando il rapporto preliminare di scoping, (la versione in inglese e - di seguito - la traduzione in italiano) su cui i soggetti competenti in materia ambientale saranno invitati ad esprimersi.
 
APERTURA DELLA 2° CONSULTAZIONE PUBBLICA DEL PROGRAMMA INTERREG ITALIA-SLOVENIA 2021-2027
Il giorno  28 giugno 2021 si terrà il workshop di  presentazione e apertura della 2° consultazione pubblica nell'ambito della preparazione alla prossima programmazione Interreg Italia-Slovenia 2021-2027. 
L'obiettivo della consultazione pubblica è di raccogliere suggerimenti e contributi  sulle azioni da attuare nell’ambito del futuro Programma 2021-2027.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito del Programma:   https://www.ita-slo.eu
 

Linee guida per la Cooperazione in ambito dei programmi PON e POR

Il Programma Interact e l'Agenzia per la Coesione territoriale hanno recentemente prodotto delle linee guida volte a indagare l'utilizzo della Cooperazione nel contesto dei Programmi dell'obiettivo "Investimenti per la crescita e l'occupazione" (PON e POR). Si tratta di strumenti che consentono di raccordare la cooperazione e le politiche regionali, incardinando misure di cooperazione all'interno delle strategie di azione dei PON e dei POR.

Il documento è disponibile in italiano al seguente link .

                                                                                                   ************

Avvio della procedura della Regione Friuli Venezia Giulia - Autorità di gestione del Programma Italia-Slovenia - per l'affidamento del servizio di supporto specialistico per la preparazione della documentazione del Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027

Si avvisa che la Regione Friuli Venezia Giulia - Autorità di gestione del Programma Interreg Italia-Slovenia - ha lanciato una procedura di appalto pubblico per la selezione di un operatore economico a cui verrà assegnato il servizio di supporto specialistico per la preparazione della documentazione del Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027 (principali prodotti attesi: il Programma di cooperazione e la Valutazione ambientale strategica). 

La Manifestazione di interesse deve essere presentata entro le ore 17:00 del 31/08/2020.

Ogni informazione è disponibile sul sito www.ita-slo.eu  e al link:

Pubblicato l’Avviso Pubblico per Manifestazioni di Interesse per il servizio di supporto per la programmazione Interreg Italia-Slovenia 2021-2027 
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare lo staff del Segretariato Congiunto del Programma Italia-Slovenia: jts.itaslo@regione.fvg.it  

                                                                                                  **************

La Commissione europea - DG-REGIO ha avviato una consultazione online sul tema degli ostacoli prevalenti che affliggono le aree di confine. Cittadini e portatori di interesse sono invitati a parteciparvi per condividere le loro opinioni e gettare le basi per futuri interventi, anche alla luce delle conseguenze derivanti dal COVID-19.

Leggi l'informativa della DG-REGIO

Vai al questionario online 

La consultazione rimarrà aperta fino al 20 settembre 2020.

                                                                                                    **************

Il Programma Alpine space  ha avviato la seconda consultazione degli stakeholder del territorio relativamente ai documenti per la programmazione 2021-2027.

Dopo la prima consultazione, tenutasi a maggio 2020, la bozza di programma è stata rivista ed è stata predisposta una bozza dellla relazione sintetica della Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Entrambi i documenti sono disponibili nell'area del sito del Programma dedicata alla consultazione, che rimarrà disponibile fino al 14 settembre 2020.

La consultazione ha l'obiettivo di verificare la rispondenza delle bozze con le aspettative del territorio. E' possibile selezionare anche solo alcuni ambiti tematici (obiettivi specifici) per i quali esprimere le proprie valutazioni.

I documenti ed il questionario sono redatti in lingua inglese, lingua ufficiale del programma, che dovrà essere utilizzata anche per le risposte aperte.

Vai alla consultazione Alpine space

                                                                                                      *************

Nell'ambito della preparazione alla prossima programmazione Interreg Italia-Slovenia 2021-2027 è stato elaborato un primo questionario con l’obiettivo di raccogliere suggerimenti e contributi da parte dei beneficiari passati e presenti, ma anche del pubblico in generale. Il questionario è rivolto a tutte le categorie di possibili interessati (Stakeholders) all'interno dell'area di programma.

Il questionario è a disposizione fino al 23.9.2020 al seguente link. Per compilarlo sono necessari pochi minuti.



Data ultimo aggiornamento: 18 luglio 2023