Monitoraggio

 

Il monitoraggio deve servire, attraverso il conseguimento di livelli migliori di conoscenza sullo stato di attuazione dei programmi, a rendere più efficiente ed efficace il sistema di sorveglianza operativa e, per questa via, a migliorare la capacità di orientare le risorse a favore di una maggiore incisività sui problemi di sviluppo.
Il corredo informativo relativo a ogni singola operazione (progetto/intervento) è trasmesso, con cadenza bimestrale, al Sistema Nazionale di Monitoraggio che provvede a rendere disponibili i dati per i cittadini, la Commissione europea e gli altri soggetti istituzionali, nei format e standard di rappresentazione idonei a garantire una omogenea e trasparente informazione, entro 30 giorni dalla data di riferimento.
Il monitoraggio è di tre tipi finanziario, fisico e procedurale.

Il monitoraggio finanziario

E' il controllo dei dati finanziari della spesa effettivamente sostenuta dai beneficiari, per verificare il corretto utilizzo delle risorse finanziarie messe a disposizione nei tempi stabiliti dall'Autorità di Gestione.  I dati sono rilevati per singolo progetto e poi aggregati per azione, linea di intervento e asse.

Segue la sintesi dei dati statistici riguardanti gli impegni e i pagamenti dei beneficiari finali.

Monitoraggio - Sintesi per asse [file pdf 13kB]
Open Data

(Dati aggiornati al 31/10/2016)

Il monitoraggio fisico

E' il controllo dei dati fisici di realizzazione di ogni progetto, ossia di un insieme di indicatori stabiliti in anticipo o all'inizio dell'esecuzione del programma, aggregati al fine di sorvegliare l'attuazione del programma e giudicarne l'efficacia rispetto agli obiettivi.

Monitoraggio Fisico [file pdf  57kB]

(Dati aggiornati al 31/12/2014)

Il monitoraggio procedurale

E' il controllo delle fasi di attuazione dell'efficienza del Programma, rilevando sia quelle  relative alla procedura di attivazione di uno o più progetti sia quelle di realizzazione di ogni singolo progetto.



Data ultimo aggiornamento: 28 novembre 2016