Interreg III

Cos'è il Programma Interreg

Cooperazione transfrontaliera (Sezione A)

Cooperazione transnazionale (Sezione B)

Cooperazione interregionale (Sezione C)

Pubblicazioni


Cos'è il Programma Interreg

La Commissione delle Comunità Europee ha deciso di istituire un'iniziativa comunitaria concernente la cooperazione transfrontaliera, conformemente a quanto previsto dall'art. 20 del Regolamento CE N. 1260/99, denominandola INTERREG III.

Obiettivo di questa iniziativa rimane, come per il passato INTERREG II, quello di evitare che i confini nazionali ostacolino lo sviluppo equilibrato e l'integrazione del territorio europeo. In particolare intende fronteggiare l'isolamento delle zone frontaliere evitando che i confini costituiscano una barriera economica, culturale e sociale e sopperire alla possibile marginalizzazione delle stesse da parte delle politiche nazionali.

L'iniziativa prevede tre sezioni d'intervento:

1. Cooperazione transfrontaliera (Sezione A)
2. Cooperazione transnazionale (Sezione B)
3. Cooperazione interregionale (Sezione C)

Cooperazione transfrontaliera (Sezione A)

Finalità: Cooperazione transfrontaliera tra autorità di zone limitrofe ai fini della creazione di poli socio-economici transfrontalieri mediante strategie congiunte di sviluppo territoriale sostenibile.

Tematiche prioritarie: sviluppo urbano, rurale e costiero, incentivi all'imprenditorialità, condivisione di strutture e risorse umane nel campo della ricerca, dello sviluppo tecnologico, dell'istruzione, della cultura, delle comunicazioni e della sanità al fine di aumentare la produttività e creare posti di lavoro duraturi, incentivi per la tutela dell'ambiente, risparmio energetico e promozione fonti di energia rinnovabili, miglioramento di reti e servizi nel campo dei trasporti (in particolare ecocompatibili), dell'informazione e della comunicazione, nonché dei sistemi di approvvigionamento idrico ed energetico, cooperazione in ambito giuridico ed amministrativo ai fini dello sviluppo economico e sociale, aumento delle potenzialità di cooperazione transfrontaliera umana e istituzionale ai fini dello sviluppo economico e della coesione sociale.

Coinvolgimento della Regione Veneto: la Regione Veneto partecipa a questa sezione attraverso i programmi Italia/Austria e italia/Slovenia.

Cooperazione transnazionale (Sezione B)

Finalità: Cooperazione transnazionale tra autorità nazionali, regionali e locali ai fini della promozione di una maggior integrazione territoriale tra ampi raggruppamenti di regioni europee, per realizzare uno sviluppo sostenibile, armonioso ed equilibrato nella Comunità e una migliore integrazione territoriale con i paesi candidati e altri paesi terzi limitrofi.

Tematiche prioritarie: elaborazione di strategie operative di sviluppo territoriale a livello transnazionale, promozione di sistemi di trasporto efficienti e sostenibili, miglioramento dell'accesso alla società dell'informazione, promozione dell'ambiente e sana gestione del patrimonio culturale e delle risorse naturali, in particolare quelle idriche.

Coinvolgimento della Regione Veneto: la Regione Veneto partecipa a questa sezione con i programmi CADSES e Spazio Alpino.

Cooperazione interregionale (Sezione C)

Finalità: la Cooperazione interregionale è destinata a migliorare l'efficacia delle politiche e degli strumenti di sviluppo regionale e di coesione mediante la creazione di reti, in particolare nelle regioni in ritardo di sviluppo o in fase di riconversione.

Coinvolgimento della Regione Veneto: la Regione Veneto è coinvolta nello Spazio C di questa sezione.

Pubblicazioni

L'Unità di progetto Cooperazione trasnfrontaliera , ha realizzato tre differenti volumi ,  che illustrano in maniera sintetica i progetti e i risultati raggiunti nell'ambito della Programmazione Interreg III 2000-2006.

Scarica qui le pubblicazioni:

Il Veneto in Interreg. L' Iniziativa comunitaria Interreg

Il Veneto in Interreg. Programma Interreg III Italia Slovenia

Il Veneto in Interreg. Programma Interreg III Italia Austria

Ulteriori informazioni sul programma INTERREG si possono reperire presso il sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti all'indirizzo web del Mit .

.



Data ultimo aggiornamento: 13 giugno 2013