Progetto Europeo SWEET

Immagine progetto SWEET

Progetto SWEET “Single Window for ExcEptional Transport” - Interreg Italia Austria 2014-2020
Il Segretariato Congiunto del Programma Interreg Italia Austria 2014-2020 ha approvato il progetto SWEET – Il portale unico per i trasporti eccezionali, presentato dalla Regione del Veneto a valere sul terzo avviso 2017 del Programma stesso, asse prioritario “3 Istituzioni” finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR nell’ambito dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea – CTE.

Con deliberazione di giunta regionale n. 1053 del 30 luglio 2019 la Regione del Veneto, a seguito dell’approvazione del progetto da parte del Segretariato Congiunto, ha avviato le attività tecniche e di gestione del progetto.

Il Progetto SWEET ha lo scopo di promuovere una migliore governance del trasporto eccezionale nell'Area Programma e mira a diffondere una soluzione integrata di mobilità. Per questo tipo di trasporti è necessaria un'autorizzazione da parte delle autorità locali prima di effettuare un trasporto eccezionale su strada. Le norme e le procedure variano in base allo Stato membro, da regione a regione, e persino da provincia a provincia, con conseguenti ritardi e difficoltà sia per i trasportatori sia per le autorità preposte al rilascio delle autorizzazioni. Gli attuali strumenti regionali in uso nell'Area Programma non sono interoperabili e non consentono la condivisione delle informazioni, oltre la necessità di migliorare le funzionalità di tali strumenti.

Obiettivi del progetto

L'obiettivo principale è sviluppare una soluzione comune tenendo conto delle direttive dell'UE e delle richieste degli operatori. La soluzione SWEET consentirà l’accesso tramite un portale unico (single window), l'interoperabilità con le soluzioni esistenti e nuove funzionalità per semplificare il processo di autorizzazione e fornire un monitoraggio in tempo reale. Saranno definiti i corridoi di trasporto in modo chiaro e congiunto, soprattutto per quanto riguarda le zone di frontiera. Si effettuerà un'analisi giuridica per armonizzare e migliorare la logistica del trasporto eccezionale. Si prevede una riduzione complessiva di tempi e costi per ottenere le autorizzazioni, una maggiore sicurezza e una migliore governance dei trasporti nell’intera Area Programma.

Partner di progetto

Lead Partner (IT) Regione del Veneto - Direzione Infrastrutture e Trasporti
Partner di progetto 1 (KAR) Universität Klagenfurt
Partner di progetto 2 (VEN) Veneto Strade SpA
Partner di progetto 3 (FVG) Friuli Venezia Giulia Strade SpA

Budget di progetto
797.837,92 Euro

Durata del progetto
01.01.2020 - 31.03.2022

Link al sito web del Programma Interreg Italia - Austria