pagine utili pagine utili

Data ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2023

FAQ LPU 2022

Dotazione finanziaria

D. nella guida alla progettazione LPU 2022, rispetto allo scorso anno non troviamo i riferimenti al cofinanziamento obbligatorio. Quest'anno è quindi stato eliminato tale requisito per la presentazione dei progetti?

R. E’ corretto, il cofinanziamento non è previsto dalla Direttiva quale parte integrante della domanda progettuale; la stessa direttiva altresì indica al par.8.1 "Lavoro di pubblica utilità", pag 16, che "Eventuali costi aggiuntivi a copertura dell’intervento di Lavoro di Pubblica Utilità, sono a carico del Comune; tali somme non rientrano nella dotazione finanziaria del progetto approvato dalla Regione."

Con ciò si intende che la determinazione di costi aggiuntivi a carico dell'ente che provvede

alla contrattualizzazione degli LPU presso il Comune e la loro copertura sarà frutto di accordi diretti (tramite una convenzione, ad es.) tra PA ed ente stesso.

Soggetti proponenti e partenariato

D. È ammissibile che la scrivente Cooperativa svolga contestualmente il ruolo di partner operativo Ente accreditato ai Servizi per il Lavoro e partner facoltativo a cui viene affidata la gestione dei contratti LPU?

R. Si conferma che è possibile che il partner operativo assuma su di sè il doppio ruolo di Ente erogatore delle misure di politica attiva e di Ente che gestisce i contratti LPU.

D. È compatibile il ruolo di soggetto proponente di tipo B (Ente accreditato ai Servizi per il Lavoro) con il ruolo di partner facoltativo a cui viene affidata la gestione dei contratti LPU?

R. Sì, è possibile che il Soggetto proponente gestisca  anche la contrattualizzazione degli LPU, per coerenza con la facoltà analoga del Comune. Resta sempre valido, in ogni caso, dunque anche in questo, quanto espresso in Direttiva a pag.12: “la somma forfettaria prevista al paragrafo 8.1 - tabella 3- per la copertura del costo del lavoro, nel caso di soggetti proponenti di tipo B, dovrà essere trasferita al Comune per gli adempimenti successivi“

D. È ammissibile, in un'ottica di presa in carico multidisciplinare della persona, inserire come partner di rete l'Azienda Ulss/Servizio Integrazione Lavorativa?

R. Sì, è possibile.

Data ultimo aggiornamento: 07 dicembre 2022