Navigazione Navigazione

Rafforzare il capitale umano: Formazione a Qualifica per Adulti – anno 2018

07 agosto 2018

La Giunta Regionale del Veneto ha approvato il 17 luglio 2018 la Deliberazione n. 1041 che apre un nuovo bando per l’attuazione di percorsi per adulti che consentano il conseguimento di una qualifica tra quelle previste nel Repertorio delle figure professionali indicate negli Accordi 2011 e 2012.
L’iniziativa è rivolta a persone adulte, con più di 18 anni, in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media). I destinatari dovranno essere anche residenti o domiciliati sul territorio regionale e, prioritariamente, disoccupati. Potranno prendere parte ai percorsi a qualifica per adulti anche persone occupate, con mansioni affini alla qualifica a cui il candidato aspira, le cui condizioni di lavoro possano essere migliorate o rese più stabili con l’acquisizione della qualifica.
Il carattere innovativo della proposta sta nel prevedere percorsi di 1 annualità per un complessivo monte ore pari a 800 di cui 200 ore relative all’area culturale e 600 relative all’area professionale (di cui 16 ore per gli esami finali), con possibilità di svolgimento diurno e/o serale.
Coloro che possiedono esperienza lavorativa o formativa affine alla qualifica da ottenere dovranno svolgere anche un tirocinio curriculare nella logica della ”alternanza scuola-lavoro” di 120 ore.
Coloro invece che possiedono un’esperienza lavorativa non affine alla qualifica da ottenere, di almeno 5 anni, dovranno svolgere un tirocinio curriculare nella logica della ”alternanza scuola-lavoro” di 320 ore.
La direttiva prevede poi il riconoscimento di crediti che potrà avvenire a seguito della valutazione della commissione preposta in fase di costruzione del percorso personalizzato. Il riconoscimento dei crediti avverrà in base al riconoscimento dei titoli e certificazioni riconosciute, evidenze documentate e prove di accertamento sulla base di dichiarazioni di possesso di competenze da parte del candidato non adeguatamente supportate.
La presentazione dei progetti deve avvenire entro il 14 settembre 2018, ore 13.00, per il tramite dell’applicativo SIU.
Clicca qui per la pagina del bando.

Data ultimo aggiornamento: 07 agosto 2018