Al via il nuovo bando per la realizzazione di Politiche Attive

07 luglio 2015

Con la deliberazione di Giunta regionale n. 840 del 29/06/2015 la Giunta regionale ha approvato il nuovo bando per la realizzazione di azioni di ricollocazione e reinserimento lavorativo per chi ha perso il lavoro o per chi si trova in difficoltà economica e sociale. In particolare sono destinatari degli interventi:

• Le persone disoccupate di lunga durata;
  • Le persone che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
  • Le persone disoccupate che hanno superato i 50 anni d’età, indipendentemente dalla durata della disoccupazione;
  • Gli adulti disoccupati, indipendentemente dalla durata della disoccupazione, che vivono soli con una o più persone a carico o adulti che, pur non vivendo soli, sono parte di un nucleo familiare monoreddito con una o più persone a carico.

Sono esclusi dalla presente iniziativa i giovani nella fascia d’età fino ai 29 anni compiuti, in relazione al fatto che in Regione Veneto è in essere una specifica iniziativa a loro dedicata .

Gli interventi di politica attiva si compongono di attività di accompagnamento e ricerca attiva di lavoro, formazione e tirocinio di inserimento lavorativo.

I progetti devono essere presentati dai seguenti soggetti:

• Soggetti accreditati per i servizi al lavoro o in fase di accreditamento, ai sensi della DGR 2238/11 “Approvazione del sistema di accreditamento allo svolgimento dei Servizi per il lavoro nel territorio della Regione Veneto” (art. 25 L.R. n. 3/2009);
  • Soggetti accreditati per l'ambito della formazione superiore e/o i soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 359 del 13 febbraio 2004.

Le presentazioni dei progetti avvengono tramite sportelli a cadenza quindicinale a partire dal 15 luglio 2015.

Gli interventi realizzati sulla base della Direttiva, saranno finanziati con le risorse del Programma Operativo Regionale (POR) 2014/2020 - Fondo Sociale Europeo (FSE) “Obiettivo Competitività regionale ed Occupazione” (CRO) riferite all’Asse II “Inclusione Sociale”, priorità di investimento 9.i.

Lo stanziamento per questo intervento è pari a euro 5.000.000,00.

Per informazioni: lavoro@regione.veneto.it

DGR 840 del 29 giugno 2015
Allegato A - Avviso
Allegato B - Direttiva