Navigazione Navigazione

Protocollo d'intesa in materia di appalti sottoscritto da  Regione del Veneto, ANCI Veneto, ANPCI, UPI Veneto, CGIL, CISL e UIL

In  data 10 dicembre 2020 è stato perfezionato il Protocollo d'intesa in materia di appalti sottoscritto da  Regione del Veneto, ANCI Veneto, ANPCI, UPI Veneto, CGIL, CISL e UIL, con l'obiettivo di promuovere nel territorio un’ampia condivisione di buone pratiche nella gestione degli appalti pubblici.

 Il Protocollo d’intesa, il cui schema è stato approvato con D.G.R. n. 1321 dell’8 settembre 2020,  si propone di definire e condividere strumenti di riferimento e di indirizzo organici ed efficaci, diretti a garantire e migliorare la qualità dei lavori e dei servizi appaltati, a salvaguardare i diritti, le tutele e la continuità occupazionale dei lavoratori coinvolti, a contrastare i fenomeni di dumping contrattuale e concorrenza sleale, a prevedere meccanismi trasparenti e certi di prevenzione dei fenomeni di corruzione e illegalità.

 La sottoscrizione del Protocollo d’intesa conclude un percorso che ha visto coinvolti la Regione del Veneto e le organizzazioni sindacali regionali CGIL, CISL e UIL, con la costituzione di un gruppo di lavoro cui hanno partecipato le Strutture regionali competenti in relazione alle tematiche trattate, cui si sono aggiunti ANCI Veneto, ANPCI, e UPI Veneto in rappresentanza degli Enti locali."