Dettaglio Servizi

  1. ACI001     -  BANCA DATI PRA 
  2. ACI002    -  PORTALI A.C.I. 
  3. ACI172     -  CONSOLE CS SERVIZI A.C.I. 
  4. AEN002  -  SIATEL v.2.0 - PUNTO FISCO
  5. AGE001   -  PORTADOMSIAN
  6. ATE001   - TERRITORIO WEB 
  7. INFO001  - IMPRESA-IN-UN-GIORNO
  8. ISE2015  - ISEE
  9. MEF001  - SICOGE
  10. MIT001    - SIMOT
  11. MIT002   -  FTP-MCTC
  12. MIT003    -  INFO WEB
  13. MIT004   -  REVISIONI WEB
  14. MIT005   -  QUIZ PATENTI
  15. MIT006   -   INFOCONT WEB
  16. MOT001  -  C.U.D.E.
  17. RVE001   -  CEDAP
  18. RVE002   -  REGISTRO REGIONALE VENETO DELLE MALATTIE RARE
  19. RVE003   -  SERVIZIO ALICE
  20. RVE004   -  CReSCI DATI CAMERALI
  21. RVE005   -  GPE Web
 

ACI001 - BANCA DATI PRA 

Il servizio è rivolto ai Comuni, Comunità Montane, Unione e Consorzi di Comuni. 
L’A.C.I. (Automobile Club d’Italia) gestisce il P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) nel quale sono effettuate tutte le iscrizioni, trascrizioni e le annotazioni relative agli autoveicoli, ai motoveicoli ed ai rimorchi in quanto “beni mobili registrati” secondo le norme previste dal Codice Civile.
Essenzialmente i servizi offerti sono due:
- il primo di consultazione è possibile la visualizzazione, mediante accesso on line, dei dati anagrafici e tecnici relativi ai veicoli. La consultazione puo’ avvenire “alla data”, in base al numero di targa o di telaio oppure in base al nominativo/codice fiscale/ partita IVA dell’intestatario; è possibile inoltre visualizzare l’elenco cronologico delle proprietà;
- il secondo di fornitura riguarda la richiesta di dati aggregati, in ragione delle specifiche esigenze dell’utente richiedente, che possono essere forniti in forma aggregata o analitica utili per eventuali studi o progettazioni nel campo della mobilità;
Per le specifiche di riferimento in ordine al tipo di servizio, alle caratteristiche, costi, convenzione, informazioni, ect. si rimanda a quanto descritto nella pagina PRA per utenti professionali.
[top]

 

ACI002 - PORTALI A.C.I. 

Il servizio è rivolto alle Regioni, Province, Aziende Municipalizzate, Polizia Provinciale, Autorità Portuali, Corpo Forestale e Enti Pubblici.L’A.C.I. (Automobile Club d’Italia) gestisce il P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) nel quale sono effettuate tutte le iscrizioni, trascrizioni e le annotazioni relative agli autoveicoli, ai motoveicoli ed ai rimorchi in quanto beni mobili registrati” secondo le norme previste dal Codice Civile.
Essenzialmente i servizi offerti sono due:
- il primo di consultazione  è possibile la visualizzazione, mediante accesso on line, dei dati anagrafici e tecnici relativi ai veicoli. La consultazione puo’ avvenire “alla data”, in base al numero di targa o di telaio oppure in base al nominativo/codice fiscale/ partita IVA dell’intestatario; è possibile inoltre visualizzare l’elenco cronologico delle proprietà;
- il secondo di fornitura  riguarda la richiesta di dati aggregati in ragione delle specifiche esigenze dell’utente richiedente e possono essere fornite in forma aggregata o analitica utili per eventuali studi o progettazioni nel campo della mobilità;
Per le specifiche di riferimento in ordine al tipo di servizio, alle caratteristiche, costi, convenzione, informazioni, ect. si rimanda a quanto descritto nella pagina 
PRA per utenti professionali.
[top]

 

ACI172 - CONSOLE CS SERVIZI A.C.I. 

La Console CS Servizi A.C.I. rappresenta un servizio applicativo progettato per la gestione efficiente e intuitiva delle utenze nell'ambito dei servizi forniti dall'Automobile Club d'Italia (A.C.I.).
Per le specifiche di riferimento in ordine al tipo di servizio, alle caratteristiche, costi, convenzione, informazioni, ect. si rimanda a quanto descritto nella pagina 
PRA per utenti professionali.
[top]

 

AEN002 - SIATEL v.2.0 - PUNTO FISCO

Siatel v2.0 - Puntofisco rappresenta la nuova versione tecnologica del sistema Siatel fruibile dagli Enti che ne  richiedano l'utilizzo.
Cio' in funzione di ulteriori misure di sicurezza tecniche ed organizzative che l'Agenzia delle Entrate si è data.
Il precedente sistema Siatel è stato sostituito dalla nuova versione Siatel v2.0 - Puntofisco.
Per accedere al nuovo sistema è necessario sottoscrivere un nuovo schema di Convenzione.
Tutte le informazioni e modalità delle operazioni relative sono meglio descritte al seguente sito: 
Agenzia delle Entrate
Ulteriori notizie e procedure dell' Agenzia delle Entrate per gli Enti interessati sono consultabili a questo link.
[top]

 

AGE001 - PORTADOMSIAN

Porta di Dominio dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura.
A breve saranno erogati i servizi di Validazione Anagrafica (i servizi messi a disposizione dalla PdP saranno nel registro SICA), successivamente tutti i servizi messi a disposizione degli Organismi Pagatori Regionali e delle regioni relativi al Sistema Integrato di Gestione e Controllo.
[top]

 

ATE001 - TERRITORIO WEB

L'Agenzia delle Entrate ha incorporato l'Agenzia del Territorio.
I due siti istituzionali sono stati accorpati in uno unico consultabile al link: 
www.agenziaentrate.gov.it .
IL sito dell’Agenzia delle Entrate è stato modificato ed integrato al suo interno con i contenuti prima presenti su 
www.agenziaterritorio.it.
Le pubbliche Amministrazioni possono consultare i dati catastali ed ipotecari con le seguenti modalità:
- consultazione dati catastali e ipotecari on line con la piattaforma tecnologica SISTER;
link accesso accesso al servizio:
- scambio dati catastali mediante il sistema di interscambio con la piattaforma tecnoclogica SPC;
Inoltre vi è la possibilità da parte dei Comuni e di altri Enti Locali interessati ad accedere con altri canali per:
- consultazione ed invio di dati catastali (Portale dei Comuni - SISTER);
- di fornitura dei dati catastali e cartografici presso gli Uffici Provinciali;
Tali servizi sono legati alle specifiche esigenze dell’Ente richiedente e alla loro territorialità.
Informazioni a riguardo dei destinatari dei servizi, delle modalità di adesione, convenzioni ed procedure di accesso, infrastrutture e dotazioni tecniche necessarie per i collegamenti do disponibili ai link: informazioni sui servizi - dotazioni tecniche.
[top]

 

INFO001 - IMPRESA-IN-UN-GIORNO

Il servizio permette l'accesso al portale di Infocamere S.p.A. per le funzioni telematiche dei SUAP di tutto il territorio di competenza della Regione del Veneto a prescindere dalla soluzione organizzativa scelta dal Comune o dal Consorzio o unione tra Comuni.
L’attuale normativa (DL 112/2008) in ambito di Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), in particolare il regolamento attuativo (DPR 160/2010), all’art. 4 commi 8 e 9, stabilisce un collegamento telematico tra SUAP e Registro Imprese in grado di fornire ai SUAP competenti il ricevimento di informazioni in merito all’iscrizione e a modificazioni dell’impresa nel registro stesso.
A tal proposito il sistema camerale, tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it, ha messo a disposizione dei servizi in cooperazione applicativa che consentono l’aggiornamento del repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) con informazioni sulle pratiche gestite dal SUAP e, in particolare, al momento della presentazione (fase istruttoria) e alla conclusione del procedimento.
Il servizio qui messo a disposizione consente l’utilizzo dell’infrastruttura di rete regionale OverNetwork per l’invocazione dei servizi camerali.
Per le specifiche tecniche e le modalità di invocazione dei servizi camerali fare riferimento al seguente link [https://www.impresainungiorno.gov.it/web/regole-tecniche/pubblicate]
[top]

 

ISE2015 - ISEE

Il servizio è rivolto ai Comuni, Unione e Consorzi di Comuni e alla regione del Veneto stessa.
Tale servizio permette l'accesso, tramite il circuito CReSCI per l'interoperabilità, alla banca dati ISEE di INPS.
L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un parametro che certifica la
situazione economica del richiedente ed è utilizzato da Enti o da Istituzioni (ospedali pubblici,
Asl, scuole, università ecc.) che concedono prestazioni assistenziali o servizi di pubblica utilità.
La gestione della banca dati relativa al calcolo di tale indicatore è affidata all'Inps che acquisisce
le notizie di base per il rilascio della certificazione che ha una validità annuale. Il servizio sarà
rivolto a tutti gli enti erogatori di prestazioni che in modalità telematica vorranno accedere ai
servizi INPS in Cooperazione Applicativa, che lo espone su Porta di Dominio con la denominazione “ISEE2015”.
[top]

 

MEF001 - SICOGE

Il servizio MEF001 – Connessione SPC al Portale SICOGE (Ragioneria generale dello Stato) è rivolto all’Ufficio Sicoge dei funzionari delegati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze così come definito dalla normativa vigente.
Gli uffici SICOGE dei funzionari delegati sono stati definiti anche presso gli Enti territoriali (Comuni).
Per informazioni e notizie sul servizio: https://sicoge.mef.gov.it/sezionesicoge/Pagine/default.aspx
[top]

 

MIT001 - SIMOT

Sistema Informativo Motorizzazione
E’ un canale riservato agli Enti pubblici e non, in possesso dei requisiti necessari, per la consultazione dei dati della Motorizzazione.
I servizi forniti, a seconda del tipo di utenza ed al contratto di adesione sottoscritto, permettono l’interrogazione dei seguenti dati:
-Anagrafici di persone fisiche e di tutti i servizi legati a DB veicoli, patenti, libretti, immatricolazioni, cessazione veicoli:
L’accesso al Servizio SIMOT  è possibile i due modalità:
-attraverso una linea ISDN diretta Ente Locale (collegamento via Telnet);
-con un collegamento SPC (Regione Veneto è già strutturata);
L’erogazione dei servizi viene autorizzata a seguito della stipula del  contratto di adesione tra Ministero Infrastrutture e Trasporti e  l’Utente.
Per le specifiche di riferimento in ordine al tipo di servizio, alle caratteristiche, ai costi, agli schemi di contratto, ai manuali, ect. si rimanda a quanto descritto nelle “modalità per l’accesso al
sistema informativo dell Ced della motorizzazione.
[top]

 

MIT002 - FTP-MCTC

Banca Dati Motorizzazione
Strettamente collegato al servizio Codice MIT001 (SIMOT) è anche il servizio Codice MIT002 (FTP-MCTC). Infatti il Dipartimento Trasporti Terrestri a tutti gli Enti che ne facciano richiesta ha messo a disposizione oltre alla possibilità di interrogazione puntuale di tutti i dati inerenti i veicoli, proprietari, patenti ecc.. di cui al servizio Codice MIT001 (SIMOT) anche la possibilità di ricezione massiva, in un’area FTP, di tutti i movimenti avvenuti in giornata relativamente alle nuove immatricolazioni, ai passaggi di proprietà dei mezzi e ai cambi di residenza.
Per chi attiva il contratto, il Dipartimento Trasporti Terrestri si rende disponibile anche a fornire tutta una serie di informazioni relative ad elenchi di targhe prodotti dall’ente convenzionato.
L’ente mette a disposizione, nell’area FTP in comune con il Dipartimento Trasporti Terrestri, un file contenente un elenco di targhe e dopo qualche giorno il DTT le restituisce con i dati richiesti che possono riguardare, ad esempio, la data immatricolazione, l’ultima revisione, la potenza ecc…
Questo servizio può essere molto utile per operare bonifiche massive, ad una determinata data, nelle banche dati dell’ente che poi possono essere tenute aggiornate acquisendo i flussi giornalieri.
Al momento della sottoscrizione del contratto vengono rilasciate dal DTT alcune utenze con relativa psw per collegarsi al servizio. Le psw scadono periodicamente.
E’ in sostanza un servizio di “file transfer” utilizzato per la trasmissione di grosse mole di dati per inquiry DB veicoli, anagrafiche, patenti, ect. tipicamente effettuate dai Comuni (Polizie Locali) e tramite applicazioni di terze parti (Software e programmi specifici) per i compiti istituzionali assegnati.
L’accesso al Servizio FTP-MCTC è reso  possibile in due modalità:
- attraverso una linea ISDN diretta Ente Locale (collegamento via Telnet);
- con un collegamento SPC (Regione Veneto è già strutturata);
La modalità di trasmissione a cui si fa riferimento e la seguente:
-tramite un file di dati, inviato con una procedura di file transfer (FTP);
L’erogazione dei servizi viene autorizzata a seguito della stipula contratto di adesione tra Ministero Infrastrutture e Trasporti e  l’Utente.
Per le specifiche di riferimento in ordine al tipo di servizio, alle caratteristiche, ai costi, agli schemi di contratto, ai manuali, ect. si rimanda a quanto descritto nelle “modalità per l’accesso al
sistema informativo del Ced della motorizzazione.
[top]

 

MIT003 - INFO WEB

Sistema Informativo Motorizzazione
Versione WEB dell'applicazione INFO - Archivio nazionale dei veicoli e Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.
Le pubbliche Amministrazioni e le persone giuridiche e fisiche private, ai sensi dell’art.1 del D.P.R. 28 settembre 94, n. 634, possono accedere alle informazioni contenute nella banca dati della Direzione Generale della Motorizzazione, contenente l’Archivio nazionale dei veicoli e l’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, istituiti dagli artt. 225 e 226 del nuovo codice della strada.
Come comunicato dalla Direzione Generale della Motorizzazione di Roma agli UTENTI (comunicazione assistenza tecnica INFOMOT) dal 16/12/2014 non saranno più disponibili le Web Application (interfaccia grafica) richiamate sul dominio web apps dtt.
Infatti la consultazione della banca dati dell'Archivio nazionale dei veicoli e dell'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida la versione WEB dell'applicazione INFO sarà disponibile e raggiungibile tramite browser all'indirizzo: http://www.ilportaledellautomobilista.it (con collegamento SPC)
oppure all'indirizzo: http://www.ilportaledellautomobilista.it (con collegamento VPN)
Gli utenti che già usano INFOMOT accedono con gli stessi USER-ID e password assegnate dalla Direzione Generale della Motorizzazione.
L’erogazione del servizio viene autorizzata, per i nuovi utenti, a seguito della stipula del contratto di adesione tra Ministero Infrastrutture e Trasporti e l'Amministrazione interessata.
Per le specifiche di riferimento in ordine al tipo di servizio, alle caratteristiche, ai costi, agli schemi di contratto, ai manuali, ect. si rimanda a quanto descritto nelle “modalità per l’accesso al sistema informativo del Ced della motorizzazione.
[top]

 

MIT004 - REVISIONI WEB

Sistema Informativo per la gestione revisioni auto e moto
La gestione delle revisioni auto e moto, secondo la normativa vigente, prevede il rilascio di una autorizzazione da parte della Provincia competente per territorio alle officine e centri di revisione in possesso di determinati requisiti.
Gli estremi normativi a cui fare riferimento, l'iter delle pratiche, la modulistica, i regolamenti e  gli Uffici competenti sono riportati, suddivisi rispettivamente per Provincia, nei link sotto elencati:

Provincia di Belluno 1 
Provincia di Belluno 2
Provincia di Padova
Provincia di Rovigo
Provincia di Treviso
Provincia di Vicenza
Provincia di Venezia
Provincia di Verona
Ottenuta  l'autorizzazione da parte della Provincia competente per territorio l'operatore interessato (officina o centro di revisione) inoltrerà richiesta di collegamento al Dipartimento dei Trasporti Terrestri e per i Sistemi Informatici Statistici per la procedura "REVISIONI ".
modulo richiesta di collegamento.
Una volta ottenuti UTENTE e PASSWORD (entro 3 giorni)ci si collega al "Portale dell'Automobilista" per il rilascio della
prima parte del Codice PIN, mentre la seconda viene inviata via e-mail sempre dal "Portale dell'Automobilista".
Riferimento PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA per procedura "REVISIONI-WEB":
Portale di servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove nel caso specifico Operatori Professionali e Imprese possono consultare informazioni e accedere ai
Servizi on line a loro dedicati.
Le procedure informatiche relative alle revisioni di auto e moto quindi vengono gestite direttamente dalle officine e dai centri di revisione autorizzati che, a riguardo degli aspetti prettamente gestionali, si confrontano direttamente con la Motorizzazione Civile (Uffici Provinciali e ced di Roma) per il tramite del Portale dell'Automobilista.
[top]

 

MIT005 – QUIZ PATENTI

Potale dell'automobilista
E’ un'applicazione via web per il tramite del portale del'automobilista dove gli utenti autorizzati possono interrogare il  database dei quiz informatizzati per il conseguimento della patente di guida che gli aspiranti insegnanti e istruttori di autoscuola devono sostenere come prima prova.  L'accesso all'applicazione è via web . È a disposizione solo per le Province. 

Accesso al servizio Prenotazione Esami.
Il servizio Prenotazione Esami deve essere acceduto unicamente tramite la url pubblica: gestione.qp.dtt.ilportaledellautomobilista.it. Tale url è risolta dai DNS pubblici SPC. Per accedere al servizio web file si deve usare un browser ed utilizzare per l’accesso il nome logico evidenziato sopra. In particolare “gestione.qp.dtt.ilportaledellautomobilista.it/questionari” per la la stampa delle schede di esame a quiz.
[top]

 

MIT006 - INFOCONT WEB

Sistema Informativo Motorizzazione
Gestione Contratti Utente Ente esterno.
Applicazione WEB della gestione dei CONTRATTI per richieste e rinnovi.
La procedura prevede l'uso di funzioni, accessibili via web browser, relative all'applicazione di gestione dei Contratti Infocont.
Per usufruire delle funzioni dell’applicazione l’utente deve possedere le credenziali di autenticazione (“utente” e “password”) del sistema informativo DTT.
L'applicazione è raggiungibile via WEB, attraverso un browser, al seguente indirizzo:
http://www.ilportaledellautomobilista.it (tramite collegamento SPC) o con collegamento VPN).
Gli utenti che già usano INFOMOT accedono con gli stessi USER-ID e password assegnate dalla Direzione Generale della Motorizzazione.
Per le specifiche di riferimento in ordine al tipo di servizio, alle caratteristiche, ai costi, agli schemi di contratto, ai manuali, ect. si rimanda a quanto descritto nelle “modalità per l’accesso al sistema informativo del Ced della motorizzazione.
[top]

 

MOT001 - Contrassegno Unificato Disabili Europei (C.U.D.E.)

Sistema Informativo Motorizzazione Civile.
Servizi per il Contrassegno Unificato Disabili Europeo (C.U.D.E.) che  permetteranno l'accesso alle Z.T.L. di tutta Italia tramite un unico certificato. 
L'applicazione è raggiungibile via WEB, attraverso un browser, al seguente indirizzo:
https://e-servizicoll.dtt.ilportaledellautomobilista.it 
IP:  109.115.185.26
[top]

 

RVE001 - CEDAP 

Osservatorio Regionale Veneto della patologia in età pediatrica.
[top]

 

RVE002 - REGISTRO REGIONALE VENETO DELLE MALATTIE RARE

Il servizio viene erogato dalla Regione del Veneto che ospita i server all'interno del proprio data center di Marghera;
Vi sono vari utenti collegati oltre a quelli della Intranet regionale e delle ASL del Veneto;
Infatti il servizio "MALATTIE RARE" è esposto su SPC  e viene attualmente utilizzato da:
- ASL della Regione Emilia Romagna;
- ASL del Trentino;
- ASL della Provincia autonoma di Bolzano;
- ASL della Regione Liguria;
- Rete del GARR ( a cui afferisce anche l'Università Federico II di Napoli);
- Azienda Ospedaliera Universitaria Secondo Ateneo di Napoli;
- Regione Puglia;
- Policlinico di Bari;
Riferimento alla Normativa e al Registro Nazionale delle Malattie rare:

Centro nazionale
Contatti
Registro
Riferimento alla Normativa e al Registro Regionale del Veneto delle Malattie rare:
- Sito regionale
Cosa sono le malattie rare
Documentazione:
documentazione
Riferimenti:
   Coordinamento Regionale per le Malattie Rare – Regione del Veneto
   Registro Malattie Rare - Regione del Veneto
   Responsabile: Prof.ssa Paola Facchin
   Tel. +39 049 8215700
   Fax.
+39 049 8215701
   sito
   mail: malattierare@pediatria.unipd.it
[top]

 

RVE003 - SERVIZIO ALICE

[top]
 

RVE004 - CReSCI DATI CAMERALI

Il servizio permette l'accesso, tramite il circuito CReSCI per l'interoperabilità, alla banca dati Parix, acquisita da Regione del Veneto e già fruibile dagli Enti via web (servizio Parix web), contenente una sintesi, costantemente aggiornata, dei dati del Registro Imprese delle Camere di Commercio d'Italia sulle imprese sia con sede in Veneto sia con sede in altre regioni italiane.
Descrizione dettagliata del servizio.
[top]

 

RVE005 - GPE Web

Gestione Pratiche Edilizie On-line Ver. 2.0
GPE WEB
 è il sistema che consente l’accesso all’archivio delle pratiche edilizie via internet, ed è indirizzato agli Enti che utilizzano GPE CS (Client/Server) come gestionale per l’Ufficio Tecnico. GPE WEB è in grado di interfacciarsi direttamente con il database di produzione di GPE CS, quindi chiunque stia consultando una pratica edilizia attraverso questo strumento vedrà la situazione attuale aggiornata dei dati.
Il servizio GPE WEB viene erogato in modalità ASP (Application Service Provider) utilizzando l’infrastruttura tecnologica del Centro Tecnico Regionale.
Riferimenti ed informazioni alla pagina del sito regionale Legge 54/88:

sito regionale Legge 54/88.
[top]

 



Data ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023