A Vicenza Cosmofood ospita le Olimpiadi dei mestieri

05/11/2017
cuochi

Si svolgerà martedì 14 novembre a Vicenza la nuova edizione delle Olimpiadi dei mestieri, la competizione organizzata da IFOA - Istituto Formazione Operatori Aziendali nell’ambito del Progetto VIA! Veneto In Alternanza promosso dalla Regione del Veneto e finanziato con fondi europei.

L’iniziativa, ospitata all’interno di CosmoFood, la Fiera nazionale dedicata al mondo della ristorazione, si pone diversi obiettivi:

  • sviluppare percorsi innovativi in cui gli studenti siano coinvolti in attività esperienziali per imparare a conoscere le proprie vocazioni e rafforzare le soft skills (spirito di squadra, determinazione, problem solving, spirito d’iniziativa etc.);
  • agevolare l’inserimento nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro;
  • sviluppare le capacità e le competenze richieste dal mercato del lavoro;
  • interagire con le aziende del territorio.

Gli studenti si sfideranno per testare sul campo la propria capacità e il proprio talento. I partecipanti saranno suddivisi in 9 squadre composte da 12 studenti: 4 provenienti dagli istituti agrari, 4 dagli istituti professionali del settore ristorazione e 4 provenienti dai licei.

Nel corso della giornata le squadre di cucina si occuperanno della preparazione dei piatti e presenteranno una ricetta di loro invenzione basandosi su materie prime e ingredienti scelti dai compagni di squadra degli istituti agrari tra i prodotti proposti nei vari stand presenti in fiera. Gli studenti dei licei dovranno infine raccontare il piatto attraverso l’uso di parole, immagini e video utilizzando la tecnica dello Storytelling.

Al termine della giornata le squadre in gara verranno votate e giudicate da una giuria qualificata composta dalle aziende che hanno fornito i prodotti e da una giuria popolare composta dagli studenti.


Assessore
Assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità


Riferimento uffici
Area Capitale umano, cultura e programmazione comunitaria
tel : 041/2795029
fax: 041/2795074
email



Redazione a cura dell'Unità organizzativa Comunicazione e Informazione - Posizione organizzativa Coordinamento Internet