Garanzia Adulti

27/08/2016
scritta garanzia adulti 2016

La Regione del Veneto ha approvato i progetti provinciali di Garanzia Adulti.

Garanzia adulti è il nuovo piano di politiche attive della Regione del Veneto dedicato ai disoccupati con oltre 50 anni di età. L’obiettivo è quello di offrire a tali lavoratori un insieme di servizi in grado di favorirne la ricollocazione sul mercato del lavoro regionale o l’autoimpiego.

I destinatari di Garanzia Adulti sono i lavoratori disoccupati di età uguale o superiore ai 50 anni che:

Sarà data priorità a chi possiede un ISEE non superiore ai 20.000 euro o appartiene a famiglie senza reddito, monoparentali o monoreddito con figli a carico.

Gli interessati dovranno formalizzare la propria adesione presso il Centro per l’Impiego, confermare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità e la conseguente definizione del Patto di servizio personalizzato in modo tale da poter sostenere con un ente accreditato dalla Regione del Veneto un colloquio di orientamento più approfondito, successivamente al quale saranno indirizzati verso il percorso più adatto tra:

  • Accompagnamento al lavoro: un supporto nella ricerca attiva di un impiego che possa aiutare il destinatario a reinserirsi nel mercato del lavoro con un contratto subordinato;
  • Autoimprenditorialità o autoimpiego: un servizio di assistenza personalizzata per lo sviluppo di un progetto imprenditoriale, finalizzato all’apertura di una partita Iva o alla creazione di una nuova impresa.

Per saperne di più clicca qui



Assessore
Assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità


Riferimento uffici
Sezione Lavoro
tel : 041-2795924
fax: 041- 2795948
email



Redazione a cura dell'Unità organizzativa Comunicazione e Informazione - Posizione organizzativa internet e coordinamento URP