vai al contenuto principale
Archivio Comunicati
Notizia n. 827 del 24/05/2019

NON AUTOSUFFICIENZA: VERSO NUOVO SISTEMA VENETO DI SERVIZI, OGGI AL LAVORO I TAVOLI TECNICI CON IPAB, GESTORI PRIVATI, ULSS E SINDACI SU FABBISOGNI E PROSPETTIVE RIFORMA

24/mag/2019 | NON AUTOSUFFICIENZA: VERSO NUOVO SISTEMA VENETO DI SERVIZI, OGGI AL LAVORO I TAVOLI TECNICI CON IPAB, GESTORI PRIVATI, ULSS E SINDACI SU FABBISOGNI E PROSPETTIVE RIFORMA

Notizia n. 829 del 24/05/2019

AVVIATA L’ORGANIZZAZIONE DEI CAMPIONATI NAZIONALI DI SCI 2020 DELLA PROTEZIONE CIVILE. ASSESSORE REGIONALE, “COMELICO E AURONZO ZONA STRATEGICA”

24/mag/2019 | AVVIATA L’ORGANIZZAZIONE DEI CAMPIONATI NAZIONALI DI SCI 2020 DELLA PROTEZIONE CIVILE. ASSESSORE REGIONALE, “COMELICO E AURONZO ZONA STRATEGICA”

Notizia n. 828 del 24/05/2019

OLIMPIADI 2026. PRESIDENTE VENETO SU RELAZIONE COMMISSIONE MORARIU, “LUCE VERDE ALL’ INTERTEMPO MA IL MURO FINALE E’ RIPIDO E INSIDIOSO. MANTENERE LA CALMA E DARE IL MASSIMO”

24/mag/2019 | OLIMPIADI 2026. PRESIDENTE VENETO SU RELAZIONE COMMISSIONE MORARIU, “LUCE VERDE ALL’ INTERTEMPO MA IL MURO FINALE E’ RIPIDO E INSIDIOSO. MANTENERE LA CALMA E DARE IL MASSIMO”

Notizia n. 827 del 24/05/2019

IN VENETO DA LUNEDÌ 27 LA SETTIMANA DEL ‘LAVORO AGILE’ – EVENTI E LABORATORI PER PROMUOVERE SCELTE ORGANIZZATIVE A VANTAGGIO DI LAVORATORI E AZIENDE

24/mag/2019 | IN VENETO DA LUNEDÌ 27 LA SETTIMANA DEL ‘LAVORO AGILE’ – EVENTI E LABORATORI PER PROMUOVERE SCELTE ORGANIZZATIVE A VANTAGGIO DI LAVORATORI E AZIENDE

Notizia n. 826 del 23/05/2019

PEDEMONTANA VENETA - DISCARICA DI MONTECCHIO: I RISULTATI DELLE INDAGINI ARPAV EFFETTUATE IL 20 MAGGIO. GALLERIA DI MALO: LAVORI AUTORIZZATI DA MIT, MIBAC E MINISTERO DELL’AMBIENTE NELL’AUTUNNO 2018

23/mag/2019 | PEDEMONTANA VENETA - DISCARICA DI MONTECCHIO: I RISULTATI DELLE INDAGINI ARPAV EFFETTUATE IL 20 MAGGIO. GALLERIA DI MALO: LAVORI AUTORIZZATI DA MIT, MIBAC E MINISTERO DELL’AMBIENTE NELL’AUTUNNO 2018

SCUOLA SICURA VENETO A CAMPO SAN MARTINO (PD). ASSESSORE PROTEZIONE CIVILE REGIONE, “GRAZIE AI VOLONTARI GRANDE ESEMPIO DI CIVILTA’ E ALTRUISMO”

Comunicato stampa N° 642 del 26/04/2019
(AVN) Venezia, 26 aprile 2019

Si è svolta a Campo San Martino in provincia di Padova, alle scuole medie "don Bosco", la seconda tappa dell’edizione primaverile del progetto “Scuola Sicura Veneto”, esercitazione regionale ideata dall'Assessorato alla Protezione Civile per portare la cultura della sicurezza nelle scuole.
Durante l’esercitazione si sono svolte diverse prove di evacuazione e sono state spiegate le procedure in caso di incendio: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori.
A seguire, sotto la guida tecnica del personale regionale dell’assessorato e della Direzione protezione civile, insieme ai Vigili del Fuoco, alle forze locali di Polizia, ai Carabinieri, al gruppo comunale di Protezione e ai  gruppi del Distretto del Medio Brenta, si è svolta un’analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti.
Sono state quindi presentate le funzionalità dei diversi mezzi d’emergenza intervenuti, tra cui l’elicottero del Suem 118, atterrato nell'area sportiva della scuola.
Come di consueto, a tirare le fila della giornata l’assessore regionale alla Protezione Civile che, rivolgendosi ai ragazzi, ha sottolineato “l'importanza di divulgare quanto si è appreso durante la giornata anche fuori dall'ambiente scolastico, a iniziare dalle famiglie" per poi ringraziare "i nostri splendidi volontari, grande esempio di civiltà e altruismo".
Questo il messaggio lanciato ai ragazzi per invogliarli a intraprendere in futuro il percorso nel volontariato di protezione civile.
Al termine è stato consegnato a tutti i ragazzi un volumetto, scritto con un linguaggio semplice, con le principali regole e i rischi da conoscere e anche con i riferimenti locali di protezione civile.

La fotogallery dell’esercitazione di Campo San Martino è disponibile sul sito www.scuolasicuraveneto.it.

Il prossimo appuntamento sarà in programma il 9 maggio a Peschiera del Garda in provincia di Verona.


Data ultimo aggiornamento: 26/04/2019