ZAIA RICORDA EGIDIO PIN, REDUCE DELLA CAMPAGNA DI RUSSIA: “INCARNAVA IL VENETO, CAPACE DI RESISTERE E DI CREDERE”

Comunicato stampa N° 5 del 02/01/2018
 (AVN) – Venezia, 2 gennaio 2018
 
“È morto Egidio Pin di Codognè, uno dei nostri ultimi alpini di Russia, uno dei testimoni delle Centomila gavette di ghiaccio che vissero la tragedia della grande ritirata in mezzo al ghiaccio e agli stenti, ma che per la dignità e la fierezza ebbero l’onore delle armi e della memoria anche dagli avversari”. A dirlo è il presidente della Regione Luca Zaia, ricordando Egidio Pin scomparso all’età di 96 anni, uno degli ultimi reduci della campagna bellica di Russia.
 
“Lo ricordiamo e lo portiamo a esempio a tutti i giovani – aggiunge Zaia - perché sappiano cosa sono l’impegno e la dedizione, il sacrificio e la schiena dritta, la pulizia e la generosità”. 
 
“È questo il Veneto che Egidio Pin incarnava e che noi sappiamo esistere ancora. Un Veneto capace di resistere e di credere, di tenere duro anche quando le condizioni della vita indurrebbero a cedere, insomma quel Dna classico delle nostre genti che è impasto di coraggio e ubbidienza (ma non di rassegnazione), senso civico e altruismo, spirito indomito e senso forte della collettività”.
 
“Rendiamo un omaggio commosso alla sua memoria – conclude Zaia - e alla memoria di quanti direttamente o indirettamente (come la guerra silenziosa ma fondamentale delle nostre donne) con coraggio seppero restituirci la libertà, vivendo una così grande sofferenza”.
 


Data ultimo aggiornamento: 02/01/2018

luca zaia presidente
Archivio Comunicati
Notizia n. 534 del 25/04/2018

VENERDI’ “SCUOLA SICURA VENETO” FA TAPPA A BARDOLINO (VR)

25/apr/2018 |

Notizia n. 533 del 24/04/2018

FORMAZIONE: ASSESSORE DONAZZAN INCONTRA ENTI SU NUOVA PROGRAMMAZIONE: “CALO DEMOGRAFICO E NUOVI BISOGNI FORMATIVI, IN CANTIERE NUOVI TARGET, CANALI INTEGRATI E POLI DI SPECIALIZZAZIONE”

24/apr/2018 | assessore Elena Donazzan incontra enti della formazione su programmazione 2018-2020

Notizia n. 531 del 24/04/2018

25 APRILE. ZAIA, “FESTEGGIAMOLO SENZA IDEOLOGIE E CONTRAPPOSIZIONI. PER I VENETI, LEGATI A SAN MARCO, E’ UNA DATA SPECIALE”.

24/apr/2018 | 25 APRILE. ZAIA, “FESTEGGIAMOLO SENZA IDEOLOGIE E CONTRAPPOSIZIONI. PER I VENETI, LEGATI A SAN MARCO, E’ UNA DATA SPECIALE”.

Notizia n. 530 del 24/04/2018

MORTA A MASER DIAMANTE LULING BUSCHETTI. ZAIA, “BRILLERA’ PER SEMPRE NELLA STORIA DEL VENETO. NON ESIBI’ LA SUA NOBILTA’ MA L’AMORE PER LA SUA TERRA”.

24/apr/2018 | MORTA A MASER DIAMANTE LULING BUSCHETTI. ZAIA, “BRILLERA’ PER SEMPRE NELLA STORIA DEL VENETO. NON ESIBI’ LA SUA NOBILTA’ MA L’AMORE PER LA SUA TERRA”.