PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E ACQUISTI VERDI. IL 20-21 GIUGNO A VENEZIA PRIMA EDIZIONE REGIONALE DEL FORUM COMPRAVERDE

Comunicato stampa N° 886 del 17/06/2017
 (AVN) – Venezia, 17 giugno 2017
 
Il Forum Compraverde è la prima e più importante manifestazione italiana dedicata agli “Acquisti Verdi”, che si svolge a Roma ormai da 10 anni ed è organizzato dalla Fondazione Ecosistemi con il supporto organizzativo di Adescoop. Quest’anno il Forum nazionale in via sperimentale e con un format innovativo verrà realizzato per la prima volta anche a livello regionale ed è stata scelta per questa sperimentazione la Regione Veneto, considerata una delle regioni italiane più attive nel settore con un proprio Piano d’azione regionale per il GPP (Green Public Procurement). La manifestazione si terrà a Venezia nel Palazzo della Regione-Grandi Stazioni il 20 e 21 giugno.
 
Lo annuncia il Vicepresidente della giunta veneta sottolineando che la sostenibilità ambientale è ormai diventata un tema fondamentale per l’intero operato delle Pubbliche Amministrazioni che non possono prescindere dalle normative in ambito di green economy, coinvolgendo direttamente e indirettamente tutto il sistema economico del nostro Paese. In questo contesto è nato nel 2007 il Forum Compraverde che di anno in anno rinnova l’attenzione sul tema per il raggiungimento di risultati sempre migliori da parte sia degli enti pubblici sia di quelli privati.
  
Con l’edizione di  Forum Compraverde-Buygreen/Veneto, organizzata dalla Direzione Acquisti, Affari Generali Patrimonio della Regione, si punta quindi a coinvolgere oltre alle istituzioni anche le aziende operanti nel settore, al fine di creare un momento di confronto dando spazio alle rispettive esperienze ed ai contributi che i diversi soggetti possono apportare. La Regione del Veneto con la sua pianificazione – aggiunge il vicepresidente – ha introdotto scelte d’acquisto “verdi” da un punto di vista della sostenibilità ambientale ma anche convenienti dal punto di vista economico-finanziario.
 
La Pubblica Amministrazione è oggi il più grande “consumatore” di beni e servizi: in Europa i volumi di spesa per gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni sono mediamente pari al 19% del PIL (circa 2.400 miliardi di euro l’anno), in Italia tale valore ammonta a circa 150 miliardi di euro l’anno (oltre il 16% del PIL). E’ quindi evidente il grande impatto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, sul sistema pubblico, sul mercato, sulla società, delle scelte operate dagli enti pubblici attraverso i propri acquisti se fossero completamente in linea con l’attuale scenario nazionale ed internazionale ‘green oriented’.
 


Data ultimo aggiornamento: 17/06/2017

amministrazione regionale gianluca forcolin affari generali
Archivio Comunicati
Notizia n. 938 del 29/06/2017

“LAGO FILM FEST” A REVINE LAGO (TV): UN GRANDE FESTIVAL PER UN PICCOLO BORGO

29/giu/2017 | Il piccolo e suggestivo borgo di Lago, affacciato sui bacini prealpini del Comune di Revine Lago, in provincia di Treviso, fornirà per il tredicesimo anno consecutivo, dal 21 al 29 luglio prossimi, l’originale e attraente scenario al festival di cinema indipendente e arte contemporanea, denominato “Lago Film Fest”. Così l’assessore al turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, ha descritto il “Lago Film Fest”, della cui edizione 2017 si è svolta la presentazione stamane a Venezia, nella sede di palazzo Balbi, con la partecipazione del sindaco di Revine Lago, Michela Coan, della direttrice artistica e del direttore generale del festival, Viviana Carlet e Carlo Migotto.

Notizia n. 944 del 29/06/2017

UNIVERSITÀ: PRESIDENTE ZAIA, “NO A RIDUZIONE POSTI A MEDICINA, RISCHIAMO DI TROVARCI SENZA MEDICI E DI PERDERE NOSTRE ECCELLENZE”

29/giu/2017 | Presidente Luca Zaia su numero chiuso a medicina e ulteriore taglio dei posti di ingresso

Notizia n. 942 del 29/06/2017

SOCIALE: DA REGIONE VENETO CONTRIBUTI PER ACQUISTO AUTOMEZZI - ASSESSORE LANZARIN, “UN AIUTO AD ASSOCIAZIONI E VOLONTARI PER TRASPORTO PERSONE CON DISABILITÀ ED ANZIANI”

29/giu/2017 | assessore Manuela Lanzarin su bando contributi per acquisto pullmini per trasporti sociali

Notizia n. 941 del 29/06/2017

CENTRI DIURNI DISABILI: DAL 1° LUGLIO CAMBIANO LE RETTE - ASSESSORE LANZARIN, “OPERAZIONE DI RIEQUILIBRIO ED EQUITÀ DILUITA IN UN TRENNIO”

29/giu/2017 | assessore Manuela Lanzarin comunica cambio metodologia calcolo delle rette dei Ceod