Archivio Comunicati
Notizia n. 1164 del 16/07/2019

ORSI E LUPI: ASSESSORE PAN , “SENTENZA CONSULTA AFFERMA IL RUOLO DELLE REGIONI NELLA GESTIONE DEI GRANDI CARNIVORI, IL GOVERNO NE PRENDA ATTO”

16/lug/2019 | ORSI E LUPI: ASSESSORE PAN , “SENTENZA CONSULTA AFFERMA IL RUOLO DELLE REGIONI NELLA GESTIONE DEI GRANDI CARNIVORI, IL GOVERNO NE PRENDA ATTO”

Notizia n. 1163 del 16/07/2019

PEDEMONTANA VENETA: PRESIDENTE ZAIA IN CONSIGLIO, “REGIONE PARTE LESA, DATO INCARICO A LEGALE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO”

16/lug/2019 | PEDEMONTANA VENETA: PRESIDENTE ZAIA IN CONSIGLIO, “REGIONE PARTE LESA, DATO INCARICO A LEGALE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO”

Notizia n. 1162 del 16/07/2019

OCCHIALERIA: ASSESSORE DONAZZAN INCONTRA SINDACATI, "ALLEANZA FORMATIVA CON IL TERRITORIO PER RENDERE SEMPRE PIÙ COMPETITIVO IL SETTORE"

16/lug/2019 | OCCHIALERIA: ASSESSORE DONAZZAN INCONTRA SINDACATI, "ALLEANZA FORMATIVA CON IL TERRITORIO PER RENDERE SEMPRE PIÙ COMPETITIVO IL SETTORE"

Notizia n. 1160 del 16/07/2019

MONTAGNA VENETA, MONDIALI SCI E OLIMPIADI INVERNALI. ULTERIORI 10 MILIONI DI CONTRIBUTI PER L’AMMODERNAMENTO E LA RIQUALIFICAZIONE DELLE STRUTTURE RICET

16/lug/2019 | MONTAGNA VENETA, MONDIALI SCI E OLIMPIADI INVERNALI. ULTERIORI 10 MILIONI DI CONTRIBUTI PER L’AMMODERNAMENTO E LA RIQUALIFICAZIONE DELLE STRUTTURE RICET

Notizia n. 1161 del 16/07/2019

RESTUCCI PRESIDENTE VILLE VENETE. CORAZZARI, “GUIDA PRESTIGIOSA PER TESORI FAMOSI NEL MONDO. COMPLIMENTI E BUON LAVORO”

16/lug/2019 | RESTUCCI PRESIDENTE VILLE VENETE. CORAZZARI, “GUIDA PRESTIGIOSA PER TESORI FAMOSI NEL MONDO. COMPLIMENTI E BUON LAVORO”

DALLA REGIONE LINEE GUIDA AI COMUNI PER SAGRE E FIERE CON SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA DI ALIMENTI E BEVANDE

Comunicato stampa N° 277 del 24/02/2017
 (AVN) – Venezia, 24 febbraio 2017
 
La giunta regionale ha approvato un provvedimento con cui stabilisce le linee guida destinate ai Comuni per la calendarizzazione e programmazione delle sagre e delle fiere in cui viene svolta anche attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande.. Lo comunica l’assessore regionale allo sviluppo economico e al commercio Roberto Marcato. 
 
La materia è regolamentata da una legge regionale del 2007 (n. 29), nel rispetto della normativa europea, delle disposizioni statali in materia di tutela della concorrenza, dell’ordine pubblico e della tutela della salute del consumatore. La normativa assoggetta lo svolgimento dell’attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande alla segnalazione di inizio attività e, con particolare riferimento all’attività temporanea in occasione di sagre, fiere e manifestazioni di carattere religioso, benefico e politico, al rispetto delle norme in materia igienicosanitaria e di sicurezza afferenti ai locali e alle superfici aperte al pubblico, attrezzati per il consumo sul posto.
 
“L’introduzione della segnalazione di inizio attività in luogo dell’autorizzazione – spiega Marcato - ha reso maggiormente difficoltosa l’attività di controllo igienico-sanitario e di sicurezza da parte dei comuni e, conseguentemente, ha contribuito a determinare possibili situazioni di concorrenza sleale nei confronti degli operatori del settore. Al fine di perseguire lo sviluppo e l’innovazione del settore della somministrazione di alimenti e bevande in armonia con le altre attività economiche e per uniformare la disciplina delle manifestazioni temporanee a livello regionale sono quindi state individuate specifiche linee guida rivolte ai comuni per calendarizzare le sagre e le fiere, pubblicizzarne le date e le modalità di svolgimento a livello regionale, valorizzando le vocazioni territoriali, lo sviluppo e l’integrazione dell’identità regionale quali espressioni del patrimonio storico, sociale e culturale delle comunità del Veneto. 
 
“I contenuti – conclude Marcato - sono stati condivisi con le Associazioni maggiormente rappresentative a livello regionale in materia di commercio e somministrazione di alimenti e bevande e con il Comitato veneto dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia”
 


Data ultimo aggiornamento: 24/02/2017

commercio roberto marcato fiere