Premio Settembrini: cerimonia finale online

In prima visione il 5 dicembre 2020. Prosegue una tradizione veneta importante grazie anche una grande squadra rappresentata dal territorio

La tradizionale cerimonia di premiazione del Premio Letterario "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre" si trasferisce dal Teatro Toniolo di Mestre sul web.
Inserita nel palinsesto di Radio Veneto dramma dal palcoscenico del Teatro Comunale di Vicenza, sarà in prima visione sabato 5 dicembre alle ore 10:00 nella pagina facebook di Arteven.

E’ questa la risposta artistica che il regista del premio Giancarlo Marinelli ha voluto dare alla chiusura dei teatri, creando per la 57esima edizione del concorso letterario uno short film, registrato in parte al Teatro Comunale di Vicenza, in parte in villa Settembrini a Mestre, in cui si avvicendano gli autori della terzina finalista, gli artisti di Theama Teatro di Vicenza e i maestri della Giovane Orchestra Metropolitana di Mestre.

Un connubio unico, che ci permetterà meglio di conoscere le ultime proposte letterarie del settore dei racconti, attraverso la lettura di brani tratti dalla terzina finalista che vede in gara di Maria Attanasio, Lo splendore del niente e altre storie, (Sellerio); Francesca D’Aloja , Corpi speciali (La Nave di Teseo); Paolo Pergola , Attraverso la finestra di Snell. Storie di animali e degli umani che li osservano , (Italo Svevo) e di apprezzare le novità multimediali che anche quest’anno il Dipartimento FISPPA di Padova ha realizzato assieme ai suoi giovani corsisti.

A Monica Vallerini, che per l’occasione presenta questa 57esima edizione, il compito di comunicare il nome del vincitore scelto da una Giuria di Lettori composta da 30 abbonati del Teatro Toniolo che si è espressa con voto elettronico.

Il premio letterario è realizzato in collaborazione con gli "Amici della Musica di Mestre"; la cerimonia di premiazione rientra nel progetto culturale Radio Veneto dramma realizzato da Arteven, partner nell’organizzazione di questa edizione.

immagine evento

Riferimento uffici
Direzione Beni attività culturali e sport
tel : 041/2792411