Rendiconto regionale 2019 accessibile sul web

Anche quest’anno il cittadino ha accesso diretto tramite il web al Rendiconto regionale 2019. In questa occasione, il documento assume una rilevanza particolare perché è l’ultimo rendiconto annuo approvato nella legislatura.

Il Rendiconto 2019 è accessibile sul portale della Regione del Veneto. Il documento, pur nella sua completezza, sarà consultabile in forma semplificata e agevolmente comprensibile da parte del cittadino al link: https://rendiconto.regione.veneto.it.

“Anche quest’anno il cittadino ha accesso diretto tramite il web al rendiconto consuntivo regionale 2019 – sottolinea il Presidente della Regione -. Quest’anno, inoltre, il documento assume una rilevanza particolare perché è l’ultimo rendiconto annuo approvato nella legislatura.  Per dieci anni consecutivi la Regione ha rinunciato all’incasso delle quote regionali dell’addizionale Irpef, lasciando nelle tasche dei Veneti ogni anno più di un miliardo di euro. È un rendiconto, quindi, che, ancora una volta, da un lato si conferma tax free e dall’altro dimostra la buona salute dei conti della Regione grazie ad un’amministrazione capace e responsabile. Renderlo facilmente consultabile a tutti, garantisce ad ogni veneto il diritto di avere, nella maggior trasparenza, un’informazione corretta e puntuale sui risultati finanziari, economici e patrimoniali”.

“L’accesso al rendiconto è un’occasione per comprendere l’impegno rilevante che unisce tutta l’amministrazione regionale – prosegue il Presidente -. Il rendiconto ha un valore complessivo di 16.544.715.428,45 euro, un valore patrimoniale di 10.124.202.871,80 euro, comprensivo degli asset mobiliari e immobiliari, dei crediti e delle disponibilità liquide e con un avanzo d’amministrazione pari a euro 892.325.939,86. Si chiude con un fondo cassa di ben 1.349.737.153,51”.

“Consultando il rendiconto – conclude il Governatore – tra tante voci si potrà rilevare come i tempi di pagamento da parte della Regione siano di circa 13 giorni rispetto ai 30 imposti dalla legge. Un segno positivo, di considerazione verso le aziende che assume un valore non secondario in questo momento storico in cui le imprese venete sono costrette a fare i conti con le grandi difficoltà, conseguenti alla situazione creata dalla pandemia e le restrizioni ad essa collegate”.

Maggiori informazioni alla pagina: https://www.regione.veneto.it/web/ragioneria/rendiconto-generale

copertina rendiconto

Riferimento uffici
Direzione Bilancio e ragioneria